IL SASSUOLO ESPUGNA LA SARDEGNA ARENA: DECIDE L’EX MATRI SU CALCIO DI RIGORE

IL SASSUOLO ESPUGNA LA SARDEGNA ARENA: DECIDE L’EX MATRI SU CALCIO DI RIGORETUTTOmercatoWEB.com
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 20 settembre 2017, 23:08Primo piano
di Serafino Ghisu

Prima sconfitta alla “Sardegna Arena” per il Cagliari. I rossoblù perdono di misura (0-1) contro il Sassuolo nel primo infrasettimanale della Serie A 2017-2018. Ai neroverdi basta il gol di Matri, segnato su rigore al 58’.

La cronaca. Rastelli conferma il 4-3-1-2 visto domenica a Ferrara, ad eccezione di Farias al posto di Sau: Cragno in porta, Padoin, Ceppitelli, Pisacane e Capuano in difesa, Ionita, Cigarini e Barella in mezzo al campo, Joao Pedro dietro Pavoletti e Farias. 3-5-2 per Bucchi con Consigli tra i pali, Letschert, Cannavaro e Acerbi in difesa, Lirola, Missiroli, Magnanelli, Duncan e Adjapong a centrocampo, Politano-Matri il tandem d’attacco.

Al 5’ il Sassuolo va vicinissimo al vantaggio: Missiroli arriva prima di tutti di testa su una palla lanciata nel cuore dell’area di rigore rossoblù, con Cragno che riesce a respingere, sulla ribattuta calcia Matri ma Pisacane si immola ed evita il gol. Poco dopo viene annullata una rete a Matri per fuorigioco: l’attaccante di Sant’Angelo Lodigiano aveva messo in rete da pochi passi. Ancora Matri pericoloso al 19’: l’ex centravanti della Juventus penetra nella difesa del Cagliari e calcia nell’angolino alla sinistra di Cragno. Fuori di pochissimo. Al 30’ Matri viene atterrato in area da Pavoletti. L’arbitro non ha dubbi: calcio di rigore per gli ospiti. Matri batte il penalty, ma è centrale e Cragno riesce a spedire la sfera in calcio d’angolo.

Due cambi all’inizio della ripresa: dentro Sensi per Politano nel Sassuolo e Giannetti per Pavoletti nel Cagliari. Al 53’ Joao Pedro effettua un traversone dalla destra per Farias, che colpisce di testa, ma Consigli respinge. Cinque minuti dopo l’arbitro assegna un altro calcio di rigore al Sassuolo per un fallo di Pisacane ai danni di Sensi. Stavolta Matri non sbaglia, calciando alla destra di Cragno che rimane immobile. Escono Padoin e Barella per Faragò e Sau nel Cagliari, Matri e Duncan per Ragusa e Biondini nel Sassuolo. Poi Giannetti si divora il gol del possibile 1-1: cross di Faragò dalla destra per l’attaccante senese, che di testa sfiora il palo lontano. Nel finale Faragò manca la “zampata” a pochi passi da Consigli. Ma anche Ragusa si morde le mani per un'ottima occasione buttata alle ortiche: l’attaccante neroverde approfitta prima di una sbavatura di Pisacane, poi si fa stregare da Cragno. Dopo 6’ il signor Gavillucci decreta la fine del match: il Sassuolo batte il Cagliari di misura grazie al gol di Matri su rigore. Rossoblù poco lucidi per buona parte della gara. La possibilità di riscattarsi è immediata: domenica ci sarà il Chievo, sempre in casa.

Il tabellino di Cagliari-Sassuolo 0-1:

CAGLIARI: Cragno; Padoin (62' Faragò), Pisacane, Ceppitelli, Capuano; Ionita, Cigarini, Barella (78' Sau); Joao Pedro, Farias, Pavoletti (51' Giannetti). Allenatore: Massimo Rastelli.

SASSUOLO: Consigli; Letschert, Cannavaro, Acerbi; Lirola, Missiroli, Magnanelli, Duncan (78' Biondini), Adjapong; Politano (48' Sensi), Matri (75' Ragusa). Allenatore: Cristian Bucchi.

Arbitro: sig. Gavillucci

Marcatori: 59' Matri (rig.)

Note - Ammoniti: Barella (C), Ceppitelli (C), Magnanelli (S), Lirola (S), Cannavaro (S), Giannetti (C).