IL VERONA PASSA AL SANT'ELIA: IL CAGLIARI RIMANE A 20 PUNTI

IL VERONA PASSA AL SANT'ELIA: IL CAGLIARI RIMANE A 20 PUNTI
domenica 1 marzo 2015, 14:40Primo piano
di Marco Deiana

Al Sant'Elia passa anche il Verona: il match salvezza, importantissimo - se non fondamentale - per la permanenza in Serie A del Cagliari, finisce con la vittoria degli scaligeri. Un Cagliari privo di idee che si affida troppo spesso alla giocata di un singolo. Nel secondo tempo il caos totale con due cambi tattici che hanno creato ancora più confusione tra i giocatori rossoblù. I sardi rimangono fermi a 20 punti in classifica mentre il Verona sale a 28 allontanandosi dalla zona retrocessione.

Cagliari subito sotto al 9' con la rete di Luca Toni: l'attaccante del Verona finalizza un cross basso di Hallfredsson, anticipando il diretto marcatore e Brkic. Pochi minuti più tardi i sardi perdono anche Donsah: il centrocampista ghanese è costretto ad uscire dopo aver ricevuto una brutta botta, al suo posto entra Joao Pedro. La formazione allenata da Gianfranco Zola si riversa in avanti, alzato il baricentro e lasciando solo la coppia difensiva formata da Rossettini e Diakitè a protezione di Brkic. Al 20' Longo spreca una clamorosa occasione da gol: l'attaccante scuola Inter riceve palla al limite dell'area, si porta avanti la sfera con una bella giocata al volo d'esterno ma solo davanti a Benussi non è abbastanza freddo e si fa anticipare dalla difesa veronese. L'assalto rossoblù alla porta avversaria nei restanti venticinque minuti di gioco non porta ad chiare occasioni da gol.

Nella ripresa Zola opta per il cambio di modulo passando al 4-2-3-1 con l'inserimento di Farias al posto di Gonzalez e l'arretramento di Dessena come terzino. Il cambio tattico però non porta i frutti sperati: al 56' arriva il raddoppio del Verona con il neo entrato J.Gomez che realizza lo 0-2 sugli sviluppi di un calcio di punizione. Il Cagliari cambia ancora modulo con l'inserimento di Côp al posto di Dessena, passando ad una difesa a tre. Al 65' azione travolgente di Farias sulla destra, il cross basso del brasiliano non viene sfruttato dagli attaccanti isolani che mancano l'appuntamento con il pallone a due passi dalla linea di porta. Al 73' gli scaligeri sfiorano il tris in contropiede, la difesa del Cagliari si salva in qualche modo. Al 75' M'Poku piazza la palla all'incrocio su calcio di punizione ma Benussi vola e compie un autentico miracolo. Al 90' Daniele Conti riapre il match su calcio di punizione diretto. L'assalto finale non porta al pareggio. Per il Cagliari arriva l'ennesima sconfitta casalinga.

Tabellino del match

Cagliari (4-3-1-2): Brkic; Gonzalez (46' Farias), Rossettini, Diakitè, Murru; Dessena (60' Côp), Conti, Donsah (13' J.Pedro); Ekdal; M'Poku, Longo

Verona (4-3-3): Benussi; E.Pisano, Marquez, Moras, Agostini; Ionita, Tachtsidis, Hallfredsson; Sala (72' Greco), Toni, Jankovic (55' J.Gomez)

Marcatori: 9' Toni (V), 56' J.Gomez (V), 90' Conti (C)