IMMOBILE E BASTOS STENDONO I SARDI: ESORDIO AMARO PER LOPEZ

IMMOBILE E BASTOS STENDONO I SARDI: ESORDIO AMARO PER LOPEZTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 22 ottobre 2017, 23:03Primo piano
di Serafino Ghisu

Sesta vittoria consecutiva per la Lazio, che batte il Cagliari allo Stadio Olimpico. 3-0 il risultato finale: a segno Immobile al 6’ e al 41’ e Bastos al 48’. I biancocelesti volano al terzo posto in classifica con 22 punti, mentre i rossoblù sono quintultimi a quota sei punti.

La cronaca. Lopez, nuovo allenatore del Cagliari, abbandona il consueto 4-3-1-2 per sposare il 3-4-1-2: Crosta in porta, Romagna, Andreolli e Pisacane in difesa, Dessena, Ionita, Barella e Padoin a centrocampo, Joao Pedro dietro Sau e Farias. Inzaghi opta per il 3-5-1-1 con Strakosha tra i pali, Bastos, De Vrij e Radu in difesa, Marusic, Parolo, Leiva, Milinkovic-Savic e Lulic in mezzo al campo, Luis Alberto dietro l’unica punta Immobile.

Pronti, via. Marusic mette un cross preciso dalla destra per Luis Alberto, che di testa manda il pallone sopra la traversa. Al 6’ Immobile anticipa Crosta, che stende in area l’attaccante napoletano: per l’arbitro è calcio di rigore. Dagli undici metri Immobile non sbaglia: Crosta intuisce l’angolo ma non riesce ad intercettare il pallone. Al 20’ Ionita calcia dai venti metri, un rimpallo fa arrivare il pallone tra i piedi di Farias, che è bravo a gonfiare la rete con un preciso rasoterra. L’arbitro prima convalida, poi - grazie all’aiuto del VAR - annulla il gol per fuorigioco. Al 41’ i biancocelesti raddoppiano, sempre con Immobile. Lulic effettua un traversone verso il secondo palo per Marusic che fa la sponda per Immobile, che da due passi non sbaglia il tap in vincente di testa. Nel finale del primo tempo Joao Pedro si rende pericoloso con una punizione, con il pallone che termina di poco fuori.

La Lazio trova subito il tris all’inizio della ripresa: Al 48’ Luis Alberto su punizione dal settore sinistro pesca Bastos in area, che non sbaglia davanti a Crosta. Al 67’ viene annullato un altro gol ai sardi: gran tiro di Farias che si stampa sulla traversa, poi Pavoletti - entrato al posto di Sau - segna ma in offside. Al 74’ ancora Cagliari in avanti: Pavoletti prova di testa a mandare il pallone verso la porta, senza risultati concreti. All’86’ Faragò sbaglia a colpo sicuro davanti a Strakosha. Nel finale ci prova anche Barella, con un tiro fiacco che termina tra le braccia del portiere. Il triplice fischio del signor Pairetto decreta la fine del match: il Cagliari perde 3-0 all’Olimpico. Appuntamento a mercoledì sera: alla Sardegna Arena arriverà il Benevento.

Il tabellino di Lazio-Cagliari 3-0:

LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu (25’ st Luiz Felipe); Marusic (34’ st Caicedo), Parolo, Leiva (12’ st Murgia), Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. A disposizione: Vargic, Guerrieri, Patric, Mauricio, Di Gennaro, Jordao, Nani. Allenatore: Inzaghi.

CAGLIARI (3-5-2): Crosta; Andreolli, Romagna, Pisacane; Dessena (19’ st Faragò), Ionita, Barella, Joao Pedro, Padoin (31’ st Miangue); Farias, Sau (13’ st Pavoletti). A disposizione: Rafael, Daga, Cabras, Capuano, Cigarini, Van der Wiel, Ceppitelli, Giannetti. Allenatore: Lopez.

ARBITRO: Pairetto di Nichelino

MARCATORI: 7’ pt (rig.) e 41’ pt Immobile (L), 4’ st Bastos (L)

NOTE: Ammoniti: Leiva (L), Andreolli (C), Dessena (C), Farias (C).