IMPRESA A FIRENZE: DOPPIO COP E FARIAS RIANIMANO IL CAGLIARI

IMPRESA A FIRENZE: DOPPIO COP E FARIAS RIANIMANO IL CAGLIARITUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
domenica 26 aprile 2015, 20:01Primo piano
di Marco Deiana

Un Cagliari ritrovato sbanca il Franchi di Firenze. Una prestazione superlativa per qualità (nel primo tempo) e voglia di lottare (nella ripresa). L'era Festa-Suazo inizia con un ottimo 1-3 in casa della Fiorentina che permette ai sardi di riprendersi la terzultima posizione in classifica, recuperando due punti all'Atalanta. Duje Cop realizza la sua prima doppietta in Serie A. Chiude la giornata perfetta rossoblù la rete di Diego Farias, uno dei migliori in campo insieme a Diakitè, che parte dalla propria metà campo, prima di zittire il Franchi con un bel tiro sul secondo palo. Ai giocatori si chiedeva di onorare la maglia fino alla fine, oggi l'obiettivo è stato raggiunto.

Una prima frazione di gioco positiva per il Cagliari, ordinato e ben organizzato. La mano di Festa si intravede subito dall'atteggiamento mentale, propositivo, e tattico, 4-3-1-2, della squadra. I sardi trovano subito il vantaggio al 7' con Cop che si fa trovare pronto in mezzo all'area di rigore su un cross dal fondo di Farias. Per mezz'ora la formazione rossoblù fa la partita, grazie anche alla giornata no della squadra viola. La rete del ko però non arriva. Nel finale del primo tempo sale la qualità di gioco della Fiorentina, ma un monumentale Diakitè e un Brkic sempre concentrato permettono agli isolani di andare negli spogliatoi con il minimo vantaggio.

Nella ripresa il Cagliari cala fisicamente e abbassa il baricentro, cercando di sfruttare maggiormente il contropiede. La Fiorentina non approfitta dell'atteggiamento dei sardi, salvo poche circostanze trovando però il solito Diakitè, un muro quest'oggi. Al 59' arriva il raddoppio di Cop che fredda Neto con un diagonale dal vertice destro dell'area di rigore viola. Lo 0-2 rilassa i sardi che concedono spazio alla squadra viola che trovano la rete dell'1-2 al 74' con Gilardino che mette il piede su un tiro cross di Vargas. Il Cagliari si difende, stringe i denti e nei minuti finali Farias segna il gol della domenica: parte dalla propria metà campo, supera in velocità due giocatori della Fiorentina, si accentra e piazza la palla sul palo più lontano, chiudendo sull'1-3 il match del Franchi

Tabellino del match

Fiorentina (4-3-3): Neto; Tomovic, Savic, Basanta, Pasqual (75' M.Gomez); Pizarro, Badelj, Borja Valero (58' Joaquin); Salah, Gilardino, Diamanti (46' Vargas).

Cagliari (4-3-1-2): Brkic; Pisano, Ceppitelli, Diakitè, Avelar (62' Murru); Dessena, Ekdal, Joao Pedro (79' Donsah); Mpoku; Cop (69' Sau), Farias.

Marcatori: 7' Cop (C), 59' Cop (C), 74' Gilardino (F), 93' Farias (C)