IMPRESA A SAN SIRO, EKDAL EROE DI GIORNATA

IMPRESA A SAN SIRO, EKDAL EROE DI GIORNATATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
domenica 28 settembre 2014, 17:19Primo piano
di Marco Deiana

Il Cagliari e Zeman zittiscono tutte le critiche piovute nell'ultima settimana e compiono l'impresa a San Siro. La squadra rossoblù torna a casa, dalla trasferta milanese, con l'intera posta. Il risultato parla chiaro: 1-4! I sardi giocano un calcio propositivo e mettono alle corde l'Inter fin dai primi minuti di gioco. A tratti devastanti e spettacolari in attacco, concreti e concentrati in difesa. L'unica distrazione è costato il gol del momentaneo pareggio dei padroni di casa. Per il resto il Cagliari - anche favorito dalla mezz'ora in poi dall'espulsione di Nagatomo - domina e fa la partita, sbancando il Giuseppe Meazza. Ekdal decisivo con la sua tripletta. La squadra sarda ora si porta a quattro punti in classifica e si ritrova improvvisamente al 13esimo posto in classifica.

Primo tempo - E' un Cagliari a tratti devastante quello visto nella prima frazione di gioco a San Siro. La squadra allenata da Zeman gioca un calcio offensivo e spettacolare. Al 10' arriva il vantaggio rossoblù sull'asse Crisetig-Sau: il primo verticalizza, il secondo approfitta di un errore difensivo dei nerazzurri e castiga Handanovic. Dieci minuti più tardi arriva l'unica distrazione difensiva del Cagliari che concede a Palacio di battere rapidamente un calcio di punizione dal limite dell'area, il pallone finisce sui piedi di Osvaldo che non sbaglia il tap-in. I sardi però continuano a fare la partita e, approfittando dell'espulsione di Nagatomo, mettono alle corde la squadra di Mazzarri. Dalla mezz'ora si esaltano Ibarbo e Ekdal: il colombiano devantante con le sue accelerate, lo svedese freddo e abile negli inserimenti. Proprio il centrocampista ex Bologna e Juventus mette a segno una storica tripletta e porta il Cagliari sull'1-4 alla fine del primo tempo. Al 42' Cossu si fa neutralizzare un calcio di rigore.

Secondo tempo - Nella ripresa il ritmo cala vistosamente e il Cagliari preferisce spesso il possesso palla alle verticalizzazioni. Non mancano però le occasioni da rete con i sempre pericolosi Sau, Ibarbo e Cossu che diventano una spina nel fianco della difesa nerazzurra. I padroni di casa si affidano sopratutto a qualche tiro da fuori, neutralizzato da Cragno e dalla difesa rossoblù. Per il resto, gara in discesa per i sardi che portano a casa una grande vittoria a San Siro.

Tabellino del match

Inter (3-5-2): Handanovic; Andreolli, Vidic, Juan Jesus; Nagatomo, Hernanes, Medel (46' Guarin), Kovacic, Dodò (44' Dodò); Palacio (69' Icardi), Osvaldo

Cagliari (4-3-3): Cragno; Balzano, Ceppitelli, Rossettini, Avelar; Dessena (90' Joao Pedro), Crisetig, Ekdal; Ibarbo (68' Farias), Sau (73' Longo), Cossu

Marcatori: 10' Sau (C), 19' Osvaldo (I), 29', 34' e 44' Ekdal (C)