L'EX PINILLA COLPISCE NEL FINALE: A BERGAMO ARRIVA LA SCONFITTA

L'EX PINILLA COLPISCE NEL FINALE: A BERGAMO ARRIVA LA SCONFITTATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
domenica 1 febbraio 2015, 17:06Primo piano
di Marco Deiana

L'ex Pinilla punisce il Cagliari nei minuti di recupero con una mezza rovesciata spettacolare. Una sconfitta pesante e non meritata per i rossoblù che escono dall'Atleti Azzurri d'Italia a testa alta ma con zero punti. I bergamaschi salgono a 23 punti in classifica mentre i sardi rimangono fermi a 19 punti. Gianfranco Zola stava già assaporando il quarto risultato utile consecutivo in campionato e l'ottavo punto in quattro gare. Stavolta però il cuore non è bastato.

Partita equilibrata nei primi minuti di gioco all'Atleti Azzurri d'Italia. Le due squadre si limitano a studiarsi e alla prima vera occasione da gol arriva il vantaggio dell'Atalanta: al 17' sugli sviluppi di un calcio di punizione, Biava viene lasciato solo in area e l'ex Lazio non sbaglia il colpo di testa a pochi passi da Brkic. La reazione del Cagliari c'è e al 20' Longo sfiora la rete dell'1-1 con una bella girata, ma trova l'ottima risposta di Sportiello. Alla mezz'ora i bergamaschi sfiorano il raddoppio con Zappacosta, ottimamente servito sulla destra da un ottimo traversone di Moralez, l'ex Avellino però sbaglia da posizione vantaggiosa. Nel finale del primo tempo arriva la rete del Cagliari: mischia in area, Del Grosso sbaglia il disimpegno e la palla arriva a Dessena che punisce Sportiello.

Nella ripresa il ritmo è altissimo fin dai primi minuti e al 53' Joao Pedro sfiora il vantaggio con un tiro preciso da fuori area, la palla però finisce sul palo esterno. L'Atalanta si riorganizza e prova a sfruttare le corsie esterne, ma la difesa del Cagliari è precisa e ordinata. I bergamaschi sfiora due volte il vantaggio: prima Pinilla esalta i riflessi di Brkic con una conclusione di potenza, poi Stendardo sbaglia clamorosamente da pochi passi a porta vuota in occasione di un calcio d'angolo. Nei minuti di recupero, quando ormai il pareggio sembrava il risultato finale, arriva la magia dell'ex Pinilla che si rende protagonista di un bellissimo gol in mezza rovesciata su assist di Zappacosta.

Il match termina quindi con il risultato di 2-1. Una doccia gelida per il Cagliari.

Tabellino del match

Atalanta (4-4-2): Sportiello; Bellini, Biava, Stendardo, Del Grosso (57' Emanuelson); Zappacosta, Carmona, Cigarini, Moralez (64' A.Gomez); Pinilla, Denis (82' Boakye)

Cagliari (4-3-2-1): Brkic; Gonzalez, Benedetti (69' Ceppitelli), Capuano, Avelar; Donsah, Crisetig, Dessena; J.Pedro (64' Farias), Sau (70' Cop); Longo

Marcatori: 17' Biava (A), 44' Dessena (C), 94' Pinilla (A)