Lazio-Cagliari 4-1, rivivi il LIVE: disfatta rossoblu all'Olimpico

Lazio-Cagliari 4-1, rivivi il LIVE: disfatta rossoblu all'OlimpicoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 26 ottobre 2016, 19:45Primo piano
di Pietro Piga

Per Lazio e Cagliari, che distano di soli due punti in classifica, l'obiettivo è quello di tornare a sorridere. I biancocelesti, infatti, hanno rallentato la propria rincorsa alla zona-Europa con due pareggi consecutivi, uno in casa e l'altro in trasferta, contro Bologna (1-1) e Torino (2-2). Per i rossoblu, che nell'ultimo turno sono stati sconfitti al Sant'Elia dalla Fiorentina (3-5), c'è voglia di un altro colpaccio lontano dalla Sardegna, dopo quello di due settimane fa contro l'Inter (1-2).

La redazione di TuttoCagliari.net vi ringrazia per l'attenzione, augurandovi una buona serata e ricordandovi che ora, sul sito, potrete trovare tutte le parole dei protagonista e le pagelle. E' tutto per questo appuntamento, grazie, da Pietro Piga.

Biancocelesti avanti, nel primo tempo, con Keita e la doppietta di Immobile. Nella ripresa, la musica non cambia: segna anche Felipe Anderson, poi è Wallace a infilare nella propria porta.

Ore 22.40 - TITOLI DI CODA! Triplice fischio finale di Celi, all'Olimpico finisce 4-1 per la Lazio. 

46', Tachtsidis, dai venti metri, calcia tra le braccia di Marchetti.

Quattro minuto di recupero.

45', SEMPRE LAZIO! Storari, in uscita, è provvidenziale su Lombardi.

44', REAZIONE LAZIO! Lombardi, da due passi, si vede neutralizzare il tiro da un difensore del Cagliari.

41', GOL CAGLIARI! Ecco il 4-1: sul calcio d'angolo di Barella, Wallace - sfortunamente - infila Marchetti. 

38', LA LAZIO SFIORA LA "MANITA"! Cataldi, direttamente da calcio di punizione, impegna Storari, bravo a respingere con i pugni.

37', terza sostituzione per la Lazio: dentro Leitner, fuori Lulic.

35', ammonizione per Dessena, reo di aver commesso un'irregolarità ai danni di Felipe Anderson.

34', POKER LAZIO. Felipe Anderson salta tre giocatori del Cagliari, si presenta davanti a Storari e lo supera con una conclusione a mezza altezza.

33', sul calcio d'angolo di Barella, il tacco di Melchiorri si spegne sul fondo.

30', terza sostituzione per il Cagliari: dentro Giannetti, fuori Borriello.

28', tanta potenza e poca precisione per Padoin: il suo tentativo dalla distanza è alle stelle.

27', seconda sostituzione per la Lazio: dentro Lombardi, fuori Immobile.

Serata buia per il Cagliari che, sotto di tre gol, sbaglia un calcio di rigore con Borriello e perde per infortunio Murru, uscito tra le lacrime. L'unica nota lieta, al momento, è il rientro di Dessena.

23', seconda sostituzione per il Cagliari: dentro Capuano, fuori Murru.

22', nuovi problemi per Murru: dopo il cross, il capitano del Cagliari resta, dolorante, a terra.

21', prima sostituzione per la Lazio: dentro Murgia, fuori Parolo.

19', RISPOSTA LAZIO! Immobile elude dall'intervento Ceppitelli e poi calcia verso la porta, Storari si oppone.

18', CAGLIARI VICINO AL GOL! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Dessena svetta più in alto di tutti ma Marchetti, con un guizzo, respinge.

16', FUORI! Il rigore di Borriello, tirato rasoterra e alla sinistra di Marchetti, termina a lato.

15', RIGORE PER IL CAGLIARI! Melchiorri, sull'out di destra, supera Keita che lo stende.

11', prima sostituzione per il Cagliari: dentro Dessena, fuori Isla.

10', gioco fermo: Murru, dopo un contrasto, rimane a terra. Il capitano del Cagliari, momentaneamente, lascia la squadra in dieci uomini.

8', PERICOLO LAZIO! Immobile, di fronte a Storari, si fa ipnotizzare al portiere che smanaccia. Sul proseguo dell'azione, ancora Storari attento su Felipe Anderson.

5', la prima incursione del secondo tempo è della Lazio: Lulic, sulla sinistra, appoggia per Keita che in area, al momento del tiro, viene murato da Bittante.

Nelle file della Lazio si scalda Djordjevic che presumibilmente, tra qualche minuto, prenderà il posto di Immobile.

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, Wallace, Hoedt, Radu; Parolo, Cataldi, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Keita. A disposizione: Strakosha, Vargic, Basta, Prce, Vinicius, Leitner, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Murgia, Djordjevic, Kishna, Lombardi. Allenatore: Simone Inzaghi.  

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Bittante, Bruno Alves, Ceppitelli, Murru; Isla, Tachtsidis, Padoin; Barella; Melchiorri, Borriello. A disposizione: Colombo, Rafael, Capuano, Pisacane, Salamon, Di Gennaro, Munari, Dessena, Giannetti, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli.

Nessuna sostituzione da ambo le parti, ecco le formazioni:

Ore 21.51 - SI GIOCA! Il primo pallone del secondo tempo è del Cagliari.

Ore 21.45 - Piove su Roma, mentre le riserve continuano a riscaldarsi. A breve, Lazio e Cagliari dentro per il secondo tempo.

Ore 21.33 - NON C'E' PIU' TEMPO! All'intervallo, Lazio avanti 3-0 contro il Cagliari in virtù della rete di Keita e la doppietta di Immobile.

Nessun minuto di recupero.

43', Keita sguscia sulla destra e mette al centro, Bruno Alves spazzola l'area di rigore. Sul proseguo dell'azione, Storari disinnesca il tentativo di Wallace.

40', attimi di nervosismo: dopo un contatto tra Keita e Tachtsidis, duro faccia a faccia tra i due, che vengono entrambi ammoniti.

35', tiro-cross di Felipe Anderson che per poco non viene agganciato, sul secondo palo, da Immobile.

34', Melchiorri ci prova: il suo tiro è bloccato, senza alcun grattacapo, da Marchetti.

Ore 21.20 - Nuova scossa di terremoto a Roma.

32', Cagliari che si fa timidamente in avanti: sul traversone di Murru, Isla non ci arriva.

30', prima ammonizione del match: Wallace, per un fallo su Borriello, viene punito da Celi.

Troppe disattenzioni, come capitato contro la Fiorentina, per il Cagliari. La Lazio, attenta e cinica, non si fa pregare.

28', TRIS LAZIO. Incredibile errore di Barella che calcia addosso a Padoin e apre una prateria a Immobile che, a tu per tu con Storari, non sbaglia.

26', IL CAGLIARI CI CREDE! Sugli sviluppi di un calcio di punizione, conclusione al volo di Isla murata da un giocatore della Lazio.

Come nell'occasione del primo svantaggio, il Cagliari si divora la palla-gol e poi, poco dopo, subisce.

23', RADDOPPIO LAZIO. Immobile, dagli undici metri, spiazza Storari.

22', RIGORE PER LA LAZIO! Sul ribaltamento di fronte, Ceppitelli stende Immobile, ma la sensazione è che l'attaccante si lasci andare platealmente. Per Celi non ci sono dubbio: penalty e ammonizione per il difensore.

21', ANCORA CAGLIARI! Borriello, con un passaggio filtrante, innesca Melchiorri che, da ottimo posizione, non inquadra lo specchio della prota.

20', QUASI 1-1! Borriello sfugge a Wallace, Marchetti prova a rimediare all'errore del compagno ma rimane nella terra di nessuno. Il 22 del Cagliari sfiora il palo.

19', Melchiorri, sfruttando l'errore in disimpegno di Cataldi, arriva ai sedici metri ma sbaglia la misura del passaggio per Borriello. 

Dopo il primo quarto d'ora di gioco, è la Lazio ad avere in mano il pallino del gioco. Il Cagliari prova a pungere in ripartenza.

Con la rete di Keita, il Cagliari conferma un dato negativo: infatti, in tutte le gare disputate in trasferta, ha sempre incassato almeno un gol. Questo è l'undicesimo.

14', CHANCE LAZIO! Keita, dal limite dell'area, scavalca la difesa rossoblu e trova Immobile, che non riesce a dare la giusta forza per battere Storari.

12', sempre Keita protagonista: il suo radente, però, termina a lato.

11', accese proteste della Lazio: contatto sospetto, in area di rigore, tra Parolo e Murru.

9', REAZIONE CAGLIARI! Tachtsidis, libero di calciare, prova a sorprendere Marchetti. Il portiere della Lazio, però, è attento e para con i pugni.

6', LAZIO IN VANTAGGIO. Lulic, indisturbato, imbecca sul secondo palo Keita che, da posizione defilata, supera Storari in diagonale.

5', OCCASIONE CAGLIARI! Il contropiede orchestrato da Barella si conclude con la botta di Murru, che viene respinta in calcio d'angolo da Marchetti.

3', ecco la risposta del Cagliari: Borriello, sull'assist di Barella, non inquadra lo specchio della porta.

2', ancora Lazio in avanti: Parolo, servito in orizzontale da Cataldi, calcia dal limite dell'area, palla alta.

1', la Lazio si affaccia dalle parti di Storari: dalla destra, Felipe Anderson va al cross e trova la testa di Immobile. Nessun problema per Storari.

Ore 20.48 - SI GIOCA! Primo pallone mosso dalla Lazio.

Ore 20.46 - Scambio di gagliardetti tra i due capitani: Radu nella Lazio, Murru nel Cagliari.

Ore 20.43 - Ecco, finalmente, i giocatori di Lazio e Cagliari sul terreno di gioco. 

Circa 12 mila spettatori all'Olimpico. Presenti, chiaramente in numero minore rispetto ai tifosi capitolini, i sostenitori rossoblu.

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, Wallace, Hoedt, Radu; Parolo, Cataldi, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Keita. A disposizione: Strakosha, Vargic, Basta, Prce, Vinicius, Leitner, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Murgia, Djordjevic, Kishna, Lombardi. Allenatore: Simone Inzaghi.

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Bittante, Bruno Alves, Ceppitelli, Murru; Isla, Tachtsidis, Padoin; Barella; Melchiorri, Borriello. A disposizione: Colombo, Rafael, Capuano, Pisacane, Salamon, Di Gennaro, Munari, Dessena, Giannetti, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli.

Per chi se li fosse persi, ricapitoliamo i ventidue in campo: 

Ore 20.40 - All'Olimpico, come di consueto, vola l'aquila Olimpia.

La Lazio indosserà la maglia biancoceleste, mentre il Cagliari quella rossoblu.

Ore 20.28 - Squadre che rientrano negli spogliatoi, tra meno venti minuti si parte.

Ore 20.05 - Lazio e Cagliari incominciano il riscaldamento prepartita.

Ore 20.00 - Le squadre, tra pochi minuti, faranno il proprio ingresso sul terreno di gioco dello stadio Olimpico per svolgere il consueto riscaldamento prepartita.

La gara sarà diretta da Domenico Celi della sezione di Bari, coadiuvato dagli assistenti Mauro Tonolini e Pasquale De Meo, rispettivamente della sezione di Milano e di Foggia. Gli addizionali saranno Nicola Rizzoli (Bologna) e Juan Luca Sacchi (Macerata), mentre a completare la sestina arbitra sarà Rodolfo Di Vuolo, quarto ufficiale della sezione di Castellamare di Stabia.

In casa Lazio, una sola novità rispetto alle previsioni: in difesa, Patric viene preferito a Basta. In avanti, ci sarà regolarmente Immobile che, nelle ultime ore, aveva avvertito un affaticamento muscolare.

Nel Cagliari, c'è il rientro dal primo minuto di Ceppitelli in coppia con Bruno Alves, mentre Bittante – sulla destra – prende il posto di Pisacane. Sulla trequarti, Barella sostituisce Di Gennaro e in attacco, invece, la coppia è Melchiorri-Borriello.

LAZIO (4-3-3): Marchetti; Patric, Wallace, Hoedt, Radu; Parolo, Cataldi, Lulic; Felipe Anderson, Immobile, Keita. A disposizione: Strakosha, Vargic, Basta, Prce, Vinicius, Leitner, Luis Alberto, Milinkovic-Savic, Murgia, Djordjevic, Kishna, Lombardi. Allenatore: Simone Inzaghi.  

CAGLIARI (4-3-1-2): Storari; Bittante, Bruno Alves, Ceppitelli, Murru; Isla, Tachtsidis, Padoin; Barella; Melchiorri, Borriello. A disposizione: Colombo, Rafael, Capuano, Pisacane, Salamon, Di Gennaro, Munari, Dessena, Giannetti, Sau. Allenatore: Massimo Rastelli.

Ecco le formazioni ufficiali:

Una forte scossa di terremoto, di magnitudo 5.4 sulla scala Richter, con epicentro a Visso (provincia di Macerata), è stata avvertita a Roma.

In attesa delle formazioni ufficiali, ricordiamo che Simone Inzaghi recupera Milinkovic-Savic ma deve fare a meno di elementi importanti: Bastos, De Vrij e Lukaku in difesa, e Biglia a centrocampo. Massimo Rastelli, invece, può contare di nuovo, nel pacchetto arretrato su Ceppitelli. Gli indisponibili, ormai da diverse settimane, sono i soliti noti: Farias, Ionita e Joao Pedro.

I precedenti: nelle 33 sfide disputate nella Capitale, la Lazio ne ha vinte 21 e il Cagliari 5, mentre sono 7 i pareggi. Nell'ultimo confronto, datato 3 novembre 2014, i padroni di casa si sono imposti per 4-2. Per trovare un successo del Cagliari bisogna andare indietro fino al 2009: il 28 ottobre fu un gol di Matri a regalare i tre punti. L'ultima “X”, invece, è del 3 ottobre 2005: finì 0-0.

Ore 19.45 - La redazione di TuttoCagliari.net vi dà il benvenuto allo stadio Olimpico di Roma dove si sfideranno, per la decima giornata di serie A, Lazio-Cagliari. Fischio d'inizio fissato per le 20.45.