MAGIA DI SAU, IL CAGLIARI DI RASTELLI ENTRA NELLA STORIA

MAGIA DI SAU, IL CAGLIARI DI RASTELLI ENTRA NELLA STORIATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
venerdì 20 maggio 2016, 22:33Primo piano
di Luca Zanda

Il Cagliari, per concludere la stagione in modo perfetto, deve vincere e confermare il primato in classifica. I rossoblù approdano in Piemonte reduci dal secco 3-0 rifilato alla Salernitana mentre i biancocrociati, nell'ultima sfida di campionato, hanno espugnato il campo del Perugia. Massimo Rastelli manda in campo il classico 4-3-1-2: Rafael, che viene preferito a Storari, gioca davanti a Pisacane, Salamon, Capuano e Murru. Joao Pedro, invece, agisce alle spalle di Sau-Giannetti. Foscarini risponde con uno schema a specchio. L'ex tecnico del Cittadella schiera in mediana Ardizzone, Budel e Schiavone con Castiglia dietro Marchi e Mustacchio. In campo ci sono ben otto scudetti: sette della Pro Vercelli ed uno del Cagliari. Dirige l'incontro il signor Aureliano di Bologna.

La cronaca

Pronti via ed è subito spettacolo: al 2', infatti, Di Gennaro batte un calcio di punizione magistrale indirizzato all'incrocio: Pigliacelli trafitto e Cagliari in vantaggio. La reazione dei padroni di casa, tuttavia, non si fa attendere. Castiglia calcia da fuori area sorprendendo Rafael. Così, al 4', i biancocrociati ripristinano il risultato di parità. Al 12' Marchi fa partire un tiro rasoterra ma la sfera termina a fil di palo complice una deviazione di Salamon. Insistono i piemontesi: al 22' verticalizzazione su Marchi che con un destro al volo impensierisce Rafael. Al 34' triangolazione tra Pisacane e Joao Pedro ma il tiro dell'ex terzino dell'Avellino viene intercettato dall'estremo difensore della Pro Vercelli. Al 38' Joao Pedro manda in profondità Giannetti che, però, non riesce a chiudere il diagonale.

La ripresa delle ostilità si apre con lo stesso leitmotiv della prima frazione di gioco: gli ospiti possiedono il pallino del gioco con i padroni di casa che provano a colpire in ripartenza. Al 57' Murru fa partire il cross ma il colpo di testa di Sau termina alto rispetto alla porta piemontese. La reazione dei padroni di casa è dietro l'angolo: Mustacchio è bravo a partire dalla sinistra per poi accentrarsi e tirare verso lo specchio. Rafael, tuttavia, è lesto a rifugiarsi in corner. Il match subisce una fase di stanca sino all' 83' quando Sau si inventa un goal da cineteca, gonfiando la rete in rovesciata e infiammando la platea dei sostenitori sardi giunti a tifare i propri beniamini. Al 90' Castiglia si rende pericolosissimo sugli sviluppi di un corner ma Rafael, di piede, nega la gioia del goal al trequartista di Foscarini. Non succede più nulla così, al 94', Aureliano spedisce tutti negli spogliatoi. Il Cagliari di Rastelli entra nella storia: infatti per la prima volta i rossoblù vincono il campionato cadetto.

Il tabellino

Pro Vercelli (4-3-1-2): Pigliacelli, Germano, Legati, Coly, Mammarella, Ardizzone (Emmanuello 24'), Budel (Sprocati 86'), Scavone, Castiglia, Marchi (Beretta 70'), Mustacchio All: Foscarini

Cagliari (4-3-1-2): Rafael, Pisacane, Salamon, Capuano, Murru (Barreca 69'), Deiola, Di Gennaro, Fossati (Tello 55'), Joao Pedro, Sau, Giannetti (Cerri 63') All: Rastelli

Marcatori: Di Gennaro 2', Castiglia (PV) 4' , Sau 83'

Arbitro: Aureliano di Bologna