Marco Ezio Fossati, la scheda: regista dai piedi buoni scuola Milan

Marco Ezio Fossati, la scheda: regista dai piedi buoni scuola MilanTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
mercoledì 24 giugno 2015, 20:14Primo piano
di Marco Deiana

Dopo Barreca e Melchiorri, il Cagliari mette a segno il terzo acquisto estivo: si tratta di Marco Ezio Fossati, regista classe '92 scuola Milan. Il giocatore, che nella stagione appena conclusa ha giocato in prestito a Perugia, arriva in Sardegna a parametro zero. Il contratto del centrocampista 22enne era infatti in scadenza con il Milan. Un buon colpo del diesse Capozucca, che rinforza la rosa rossoblù con un elemento giovane, che conosce la Serie B e dalle ottime prospettive. Qualche mese fa ha attirato l'attenzione di Fiorentina, Genoa, Palermo e Torino.

La carriera - Scuola Milan. Anche se, ad onor del vero, bisogna sottolineare una fuga di due anni (dal 2008 al 2010) dai cugini dell'Inter, salvo tornare a Milanello. Dal 2011 inizia a girare l'Italia. La sua prima esperienza nel calcio professionistico è a Latina, in Prima Divisione. Nell'estate 2012 passa in prestito all'Ascoli in Serie B, dove inizia a far intravedere le sue potenzialità. L'anno successivo è il turno del Bari (sempre in cadetteria), mentre nella stagione appena conclusa è stato tra le rivelazioni del Perugia, neo promosso in Serie B.

Le caratteristiche - Inizia la sua carriera, nel settore giovanile rossonero prima e nerazzurro poi, come mezza punta. In alcuni casi viene utilizzato anche come seconda punta. Ricopre questi due ruoli anche nelle giovanili dell'Italia. Durante la sua avventura negli Allievi dell'Inter, il tecnico Bernazzani ebbe l'intuizione di arretrargli la posizione di qualche metro, diventando il regista di quella squadra. L'esperimento venne ripetuto qualche anno più tardi a Bari, con ottimi risultati. Giocatore dotato di un'ottima visione di gioco e di un'ottima tecnica individuale. Con l'addio di Daniele Conti e di Lorenzo Crisetig, sarà Fossati il playmaker della squadra di Rastelli.

Curiosità - E' stato uno dei "ragazzi prodigio" del settore giovanile del Milan. Galliani ha spesso speso ottime parole nei confronti di Marco Ezio Fossati. Il giovane centrocampista ha avuto modo di allenarsi con Andrea Pirlo e proprio come l'ex giocatore di Brescia, Inter e Milan ha subìto il cambio di ruolo durante le fasi iniziali della sua carriera. Nella stagione appena conclusa, con la maglia del Perugia, ha ottenuto la percentuale più bassa di passaggi sbagliati tra tutti i giocatori della Serie B.