MENEZ-MEXES CASTIGANO IL CAGLIARI: SALVEZZA SEMPRE PIU' LONTANA

MENEZ-MEXES CASTIGANO IL CAGLIARI: SALVEZZA SEMPRE PIU' LONTANATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 21 marzo 2015, 22:46Primo piano
di Marco Deiana

Il Cagliari cade anche a San Siro: in un clima surreale (visto lo sciopero degli ultras milanisti), i rossoneri superano per 3-1 la formazione isolana. La squadra rossoblù crea, prova ad imporre il proprio gioco, ma come al solito non finalizza. I rossoneri si difendono e colpiscono nelle poche occasioni create. Un copione che va avanti da inizio anno e che sta portando la formazione sarda in Serie B. Durante tutta la settimana si è sognato il colpaccio, vista l'ottima prestazione del Cagliari contro l'Empoli e la crisi del Milan. Ma questa - per i sardi - sembra una stagione nata male e che rischia di terminare nel peggiore dei modi. La matematica ancora non condanna la formazione di Zdenek Zeman, ma servirà un miracolo per mantenere la categoria.

Parte bene il Cagliari nei primi minuti di gara, approfittando anche di un clima surreale tra gli spalti dello stadio San Siro. I sardi al 5' costruiscono la prima palla gol sull'asse Avelar-Sau, l'attaccante di Tonara si libera bene del marcato con uno stop ma conclude a lato. Con il passare dei minuti il Milan prende confidenza e campo, trovando al 20' la rete del pareggio con Menez: il francese riceve palla nel vertice sinistro dell'area di rigore, si accentra e supera Brkic con una bella conclusione a giro. I rossoneri si rendono pericolosi anche poco oltre la mezz'ora di gioco con un tiro dalla distanza di Van Ginkel che termina poco alto sopra la traversa. I rossoblù si riaffacciano dalle parti di Diego Lopez nel finale del primo tempo con Farias che si accentra e verticalizza per il taglio di M'Poku, il belga però non trova l'impatto con la palla.

Nella ripresa il Cagliari trova subito il gol del pareggio con una bella azione in contropiede avviata da Ekdal, sviluppata da Sau che serve in profondita Farias, il brasiliano mette a sedere Mexes e supera Diego Lopez con una conclusione sul palo opposto. Neanche il tempo di esultare che il Milan trova il nuovo vantaggio con Mexes che sfrutta uno schema su calcio d'angolo e supera Brkic con una conclusione - sporca - al volo. Una mazzata per i sardi che faticano a reagire. Al 75' la formazione di Zeman è anche sfortunata, quando Joao Pedro - servito da Farias - colpisce la traversa da ottima posizione. Gol sbagliato, gol fatto. Al 78' azione in contropiede del Milan portata avanti da Cerci che viene fermato fuori area da Ceppitelli, per l'arbitro è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Menez che spiazza Brkic e chiude la partita. Nel finale i rossoneri sprecano clamorosamente due occasioni da gol, fermati dal portiere del Cagliari che evita un passivo - immeritato - maggiore.

Tabellino del match

Milan (4-3-3): Diego Lopez; Abate, Mexes, Paletta, Antonelli; Poli, De Jong (42' st Essien), Van Ginkel; Honda (25' st Cerci), Destro (28' st Pazzini), Menez.

Cagliari (4-3-3): Brkic; Gonzalez (1' st Joao Pedro), Ceppitelli, Diakitè, Avelar; Donsah, Crisetig, Ekdal; Farias, Sau, M'Poku (21' st Cossu).

Marcatori: 21' Menez (M), 47' Farias (C), 49' Mexes (M), 78' Menez rig. (M)