Milan-Cagliari: le pagelle

Milan-Cagliari: le pagelleTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Alberto Lingria/Photoviews
sabato 21 marzo 2015, 22:45Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
Anche il Milan resuscitato

Resurrezione doveva essere e resurrezione è stata. Stavolta a beneficiarne è stato il Milan ed Inzaghi che ha ringraziato il cielo per aver affrontato i rossoblù proprio quando la sua avventura con il Milan sembrava essere giunta al capolinea. L’inizio era sembrato decisamente incoraggiante: occasione per Sau, Milan frastornato che non azzeccava due passaggi di fila. Poi i rossoblù hanno, come al solito, prestato il fianco alla squadra più debole, ed il Milan è passato alla prima occasione avuta con il francese Menez. Insomma, il Cagliari del primo tempo è sembrato solo un lontano parente di quello visto nella prima frazione contro l’Empoli. La ripresa inizia con il pareggio di Farias frutto di una bella verticalizzazione zemaniana, ma la gioia è durata solo 120 secondi perché Mexes (sempre lui) ha sfruttato al meglio la classica dormita difensiva rossoblù su palla inattiva. Poi il clamoroso rigore regalato da Tagliavento, a cui Galliani probabilmente avrà chiesto un aiuto, per un intervento di Ceppitelli nettamente fuori dall’area di rigore e Menez ha ringraziato tutti siglando la doppietta. La partita termina con i rossoblù che hanno lasciato la difesa alla mercè degli attaccanti milanisti e solo la bravura di Brkic ha evitato la goelada. Domani l'Atalanta ha la possibilità di spegnere definitivamente le speranze oramai già esigue di rimanere in serie A.

Brkic 6 - Incolpevole sul goal di Menez. Salva nel finale in almeno due occasioni la goleada

Gonzalez 4 – Letteralmente da incubo. Svarioni clamorosi che hanno consentito ad Antonelli e Menez di fare a proprio piacimento. Scelta incomprensibile da parte del boemo. (Dal 46’ Joao Pedro 6,5 – Il migliore dei suoi. Riaccende la squadra con giocate di buon livello ed ha la sfortuna di centrare una clamorosa traversa)

Diakitè 6 - Sicuro e preciso, specie nei palloni alti. Poche sbavature.

Ceppitelli 5,5 – Sul rigore è innocente dell’errore di Tagliavento. Per il resto controlla bene gli attaccanti milanisti.

Avelar 5 - Inizia bene costringendo Abate sulla difensiva. Diversi spunti e pure tentativi di tiro. Nella ripresa ci prova, ma affonda con i compagni

Donsah 5 - Soffre Poli e di rado lo si vede affondare il colpo. Nella ripresa viene schierato come terzino destro

Crisetig 5 – Poca lucidità e poche idee. Ci prova, ma il massimo che ottiene è un cartellino giallo.

Ekdal 5 - Da una sua palla persa a centrocampo nasce il goal rossonero. Soffre la vivacità di Van Ginkel nonostante non sia un avversario irresistibile. Meglio la ripresa, ma poi cala con il resto della squadra.

Farias 5,5 – Bello il goal realizzato, ma spreca diverse circostanze potenzialmente interessanti

Sau 5 - Ha nei piedi la prima occasione dell’incontro, ma non inquadra la porta. Per il resto tanto sacrificio, ma tanta sofferenza dei centrali avversari.

Mpoku 5 - Subito francobollato dal reparto difensivo rossonero che teme le sue accelerazioni. Pochi gli spunti interessanti, soffre probabilmente gli schemi del tecnico di Praga. (Dal 65’ Cossu sv)

All.Zeman 5 – Incomprensibile la scelta di Gonzalez. Il suo Cagliari non ripete la prestazione di sabato scorso e si conferma  squadra che resuscita squadre morte. La sensazione è che nemmeno lui possa fare qualcosa per rialzare la testa.

Milan: Lopez 6; Abate 6; Paletta 6; Mexes 7; Antonelli 6,5; Poli 6,5; De Jong 6,5 (dall’86’ Essien sv); Van Ginkel 6; Honda 6 (dal 69’ Cerci sv); Destro 5 (dal 73’ Pazzini sv); Menez 7,5. All.Inzaghi 6,5

Arbitro Tagliavento – 4. Da censura il rigore regalato al Milan