Nella tana dei lupi Rastelli ritrova il suo passato

Nella tana dei lupi Rastelli ritrova il suo passatoTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Dario Fico/TuttoSalernitana.com
venerdì 29 gennaio 2016, 07:00Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
Terza giornata di ritorno del campionato

Non sarà una gara come le altre. L'anticipo della terza giornata di ritorno della serie cadetta metterà di fronte Avellino e Cagliari e per il tecnico Massimo Rastelli sarà un ritorno al passato. Ad attenderlo un'accoglienza di certo poco amichevole, in virtù delle note vicende della scorsa estate: il tecnico di Torre del Greco, dopo l'ottima stagione sulla panchina degli irpini, accetta l'offerta di Giulini rinunciando al rinnovo, lasciando di stucco il presidente Taccone, ma soprattutto la tifoseria campana. L'Avellino, c'è da scommetterci, attaccherà sin dal primo minuto per mettere in difficoltà i rossoblu che, dal canto loro, dovranno mettere in pratica ciò che hanno imparato dalla trasferta di Crotone. Fischio d'inizio alle ore 20.30.

Qui Avellino: Gli irpini godono di un ottimo periodo di forma eprovengono da ben 6 vittorie ed un pareggio. Nitriansky, D'Angelo ed il capitano Arini sono out causa infortunio, ma Tesser recupera Visconti. Convocato anche il nuovo attaccante Joao Silva, ma difficilmente partirà dall'inizio. Tandem d'attacco che dovrebbe essere formato da Castaldo e Tavano con il giovane Bastien sulla trequarti.

Qui Cagliari: Tutta la rosa è a disposizione di Rastelli che ha preferito lasciare a casa Capuano per dargli ulteriormente il tempo di recuperare una forma accettabile. I dubbi del tecnico campano riguardano gli out, rispettivamente con Balzano, Pisacane, Murru e Barreca in predicato per le due maglie. Munari o Cinelli sul centrodestra? Joao Pedro o Farias sulla trequarti? In attacco conferma per l tandem Sau-Melchiorri.

 

Probabili formazioni:

Avellino (4-3-1-2): Frattali; Pucino, Jidayi, Chiosa, Biraschi; D’Angelo, Paghera, Gavazzi; Bastien; Castaldo, Tavano. All. Tesser

Cagliari (4-3-1-2): Storari, Balzano, Ceppitelli, Salamon, Barreca, Fossati, Di Gennaro, Cinelli, Farias, Melchiorri, Sau. All.Rastelli

Ballottaggi:

Terzino destro: Pisacane 50% - Balzano 50%

Terzino sinistro: Murru 50% - Barreca 50%

Centrodestra: Munari 30% - Cinelli 70% Trequartista: Farias 65% - Joao Pedro 35%

Ex di Turno:

Fabio Pisacane: Due stagioni con la maglia verde con la quale ha giocato settantotto partite condite da un goal. Idolo della tifoseria irpina nonostante sia napoletano, ha seguito il suo mentore Rastelli in Sardegna dove, a soli pochi mesi dall'arrivo, ha già conquistato la piazza per la sua generosità e abnegazione.

Massimo Rastelli: Due stagioni da giocatore e ben tre da allenatore ad Avellino, tutte da assoluto protagonista. Domani sera sarà di certo il più emozionato.

Attilio Tesser: "Vediamo se lei è un uomo fortunato". Questa frase fu pronunciata da Massimo Cellino alla vigilia della prima giornata di campionato2005/2006. L'umile tecnico di Montebelluna, per quanto bravo e competente, non passò "l'esame" sottopostogli dal superstizioso ex patron rossoblu che lo sollevò dall'incarico proprio a seguito di quella sconfitta.