NENE NON BASTA, CAGLIARI SCONFITTO ANCHE A TORINO

NENE NON BASTA, CAGLIARI SCONFITTO ANCHE A TORINOTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport
domenica 30 marzo 2014, 17:01Primo piano
di Marco Deiana

Ennesima sconfitta esterna per il Cagliari che perde per 2-1 a Torino contro i granata nella gara valida per la 31esima giornata di Serie A; la formazione rossoblu non vince in trasferta da un anno e la squadra piemontese evidenza nella partita di oggi tutti i limiti dei sardi, poco coraggiosi e troppi passivi. L'unico tiro nello specchio della porta arriva ad un quarto d'ora dalla fine con Nenè che in quell'occasione realizza la rete del 2-1. Il Cagliari rimane a 32 punti in classifica e dovrà fare affidamento ancora sui risultati non positivi delle dirette concorrenti per la salvezza per non rientrare nella zona calda della classifica.

Primo tempo – Solito atteggiamento rinunciatario del Cagliari nella prima frazione contro il Torino; la squadra di Diego Lopez concede troppo campo agli avversari, affidandosi a qualche giocata dei singoli per creare pericoli alla porta di Padelli. Le uniche azioni offensive dei rossoblu arrivano con Nenè al quarto d'oro quando si libera di due difensori ma spara alto da posizione defilata e con Pisano qualche minuto più tardi, abile a rubar palla a Glik e mettere un bel pallone a centro area dove non arriva per pochissimo Eriksson in scivolata. La formazione sarda arretra concedendo troppo spazio ai granata: al 22' Astori rischia il fallo da cartellino rosso per un intervento su Cerci, ma l'arbitro non fischia il fallo; alla mezz'ora è Meggiorini a sprecare un assist perfetto di Vives calciando fuori da ottima posizione. Nel finale arriva il vantaggio dei padroni di casa con El Kaddouri che sfrutta una grande giocata di Cerci e insacca con un bel tuffo di testa, senza trovare l'opposizione della difesa isolana.

Secondo tempo – Nella ripresa Lopez inserisce Ibarbo al posto di Cabrera, tornando al classico 4-3-1-2 ma la squadra sembra spaesata e senza idee; le azioni migliori del match infatti sono sempre della formazione granata. Al 55' Avramov compie un miracolo su una conclusione di Meggiorini, qualche minuto più tardi è il turno di El Kaddouri che si libera bene in area e conclude di poco fuori. Al 70' arriva il raddoppio del Torino firmato da Cerci che scappa via ad Avelar e fredda Avramov. I rossoblu faticano ma al 77' sorprendentemente ritornano in partita con un bel colpo di testa di Nenè su cross dalla destra di Pisano. Il forcing finale sardo però è disorganizzato e Padelli non viene mai impegnato. All'ultimo minuto su calcio di punizione, Nenè anticipa tutti di testa ma la palla finisce alta sopra la traversa.

Tabellino del match

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Maksimovic, Glik; Basha (78' Farnerud), Kurtic, Vives, El Kaddouri (83' Tachtsidis), Darmian; Cerci (90' Vesovic), Meggiorini

Cagliari (4-3-2-1): Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Avelar; Ekdal, Conti, Eriksson (56' Vecino); Cabrera (46' Ibarbo), Ibraimi (78' Cossu); Nenè

Marcatori: 45' El Kaddouri (T), 70' Cerci (T), 77' Nenè (C)