Reparto per Reparto - Giochiamo in anticipo Cagliari-Napoli

Reparto per Reparto - Giochiamo in anticipo Cagliari-NapoliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 18 aprile 2015, 08:30Primo piano
di Marco Deiana

E' come un derby. La sfida tra Cagliari e Napoli è tra le più attese di tutta la stagione. Peccato arrivi nel momento peggiore per i sardi, ormai con un piede e mezzo in Serie B. L'onore e l'orgoglio però va difeso e la squadra ha l'obbligo di giocare una partita intensa e con l'aggressività giusta. Certo, la vigilia non è stata delle più semplici, visto il confronto acceso tra i giocatori e la tifoseria avvenuto nella sera di venerdì. In attesa del match di domani tra Cagliari e Napoli, in programma al Sant'Elia alle ore 18 e valevole per la 31esima giornata, proviamo a giocare in anticipo l'incontro.

Modulo - Le due squadre utilizzano due moduli diversi. Da una parte il 4-3-3 tipicamente zemaniano, dall'altra parte il 4-2-3-1, unico credo tattico di Rafa Benitez.

Difesa - Il Cagliari ritrova Diakitè, che presumibilmente tornerà ad occupare una delle due maglie al centro della difesa. L'ex laziale farà coppia, con ogni probabilità, con Rossettini. Completeranno la difesa rossoblù il brasiliano Avelar e l'ex pescarese Balzano. Anche il Napoli si schiererà con una difesa a quattro. Dubbi sugli interpreti, considerando il match di ritorno di Europa League. Maggio e Strinic dovrebbero occupare le corsie esterne, con Albiol e Koulibaly a formare la coppia centrale. Voto Cagliari 5; Voto Napoli 6.

Centrocampo - A centrocampo i due tecnici devono rinunciare ad una pedina per parte. Il Cagliari deve fare a meno del regista Crisetig, mentre il Napoli del mastino David Lopez. Entrambi i giocatori sono squalificati. Tra le fila rossoblù dovrebbe tornare titolare capitan Conti, con Donsah e Ekdal che dovrebbero completare il terzetto. I partenopei invece si affideranno - presumibilmente - a Gargano e Inler. Anche se non si esclude l'ipotesi Jorginho. Sulla trequarti invece dovrebbe essere confermato Hamsik, tornato in ottima forma. Voto Cagliari 6; Voto Napoli 6,5.

Attacco - Tanti dubbi invece nei due reparti offensivi. Il Cagliari per via di alcuni giocatori non in condizione ottimale, il Napoli per via del turn-over. Tra i sardi sembra difficile la presenza di Sau (ha lavorato in differenziato venerdì), così aumentano le quotazioni di Cop come titolare, insieme a M'Poku e Farias. Non è da escludere però la soluzione di Cossu come falso nueve. Tra i partenopei invece c'è il timore di sottovalutare i cagliaritani, ma allora stesso tempo servono energie fresche per il ritorno di Europa League (nonostante l'1-4 dell'andata che non dovrebbe portare a clamorosi ribaltoni in campo europeo). Potrebbe esserci una chance per Zapata con Higuain a riposo, mentre sugli esterni doppio ballottaggio: Mertens-Insigne e Gabbiadini-Callejon. Voto Cagliari 5,5; Voto Napoli 7,5

Media voto Cagliari: 5,5
Media voto Napoli: 7-
Punto di forza del Cagliari: orgoglio (?)
Punto di forza del Napoli: ritrovata tranquillità