Reparto X Reparto - Giochiamo in anticipo Fiorentina-Cagliari

Reparto X Reparto - Giochiamo in anticipo Fiorentina-CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
sabato 25 aprile 2015, 09:00Primo piano
di Marco Deiana

Settimana turbolenta in casa Cagliari con l'addio di Zdenek Zeman e l'arrivo - o meglio, il ritorno - di Gianluca Festa. Il neo tecnico rossoblù guiderà la squadra sarda nelle ultime sette gare di campionato, con l'obiettivo di terminare nel modo migliore e più decoroso questa stagione. Solo un miracolo sportivo può portare alla salvezza. Nella sfida di domani (domenica 26 aprile n.d.r.) gli isolani saranno ospiti della Fiorentina, fresca di qualificazione alle semifinali di Europa League. In attesa del match contro la formazione viola, noi proviamo a giocare in anticipo l'incontro.

Modulo - Con l'addio di ZZ, il Cagliari dovrebbe tornare al 4-3-1-2, tanto amato dai giocatori rossoblù. La Fiorentina potrebbe rispondere con il 4-3-3, anche se non è da escludere l'utilizzo del 3-5-2 tanto caro al tecnico Vincenzo Montella.

Difesa - Il Cagliari deve fare a meno di Rossettini, squalificato. Per il resto, tutti a disposizione di Gianluca Festa che dovrebbe puntare sulla coppia centrale formata da Ceppitelli e Diakitè, mentre per le corsie esterne i soliti Balzano e Avelar. Occhio però a Pisano e Murru, che potrebbero godere della fiducia del nuovo allenatore. La Fiorentina arriva dal turno infrasettimanale di Europa League, ma davanti a Neto dovrebbe giocare gran parte della difesa titolare con Rodriguez e Basanta centrali, mentre Tomovic e Pasqual ad occupare le corsie esterne. Voto Fiorentina 6,5; voto Cagliari 5,5.

Centrocampo - Pochi dubbi da una parte e dall'altra. Il Cagliari avrà capitan Conti in cabina di regia, supportato da Dessena e Ekdal. Difficile l'utilizzo di Donsah, Crisetig e Joao Pedro. La Fiorentina invece ha il dubbio Pizarro-Badelj, con il cileno favorito. Completano il centrocampo Borja Valero e Aquilani. Voto Fiorentina 7,5; voto Cagliari 6.

Attacco - Reparti d'attacco con novità da una parte e dall'altra. Il Cagliari dovrebbe tornare al trequartista, posizione che verrebbe occupata da Cossu, con il compito di supportare Cop e M'Poku. Longo è squalificato, mentre Sau ha lavorato a parte nell'ultimo allenamento. La Fiorentina invece dovrebbe lasciare a riposto Mario Gomez per dare spazio a Gilardino, che formerà il tridente offensivo con Salah e Ilicic. Voto Fiorentina 7; voto Cagliari 5,5.

Media voto Fiorentina 7
Media voto Cagliari 6-
Punto di forza della Fiorentina - Possesso palla e spinta del pubblico
Punto di forza del Cagliari - Non ha più nulla da perdere