Reparto x reparto - Giochiamo in anticipo Napoli-Cagliari

Reparto x reparto - Giochiamo in anticipo Napoli-CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
sabato 22 novembre 2014, 08:00Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari affronterà domani alle 15.00 il Napoli al San Paolo. Finora la squadra sarda ha ottenuto dieci punti, quella campana ventuno. Il match, che comincerà subito dopo il fischio d’inizio del signor Tommasi , è particolarmente atteso da entrambe le tifoserie. I rossoblù non hanno intenzione di andar via dal San Paolo a mani vuote. Lo ha confermato pochi giorni fa lo stesso Cragno, portiere del club sardo: “Andiamo a Napoli per vincere”. Analizziamo - reparto per reparto - le due squadre che scenderanno in campo.

Il modulo: Rafa Benitez adotterà il 4-2-3-1, Zdenek Zeman il 4-3-3.

Difesa –  Ghoulam, Koulibaly, Albiol e Maggio dovrebbero agire davanti all’estremo difensore Rafael. La retroguardia rossoblù dovrebbe essere composta da Murru, Ceppitelli, Rossettini e Balzano. Le speranze di vedere Avelar in campo sono ridotte al lumicino: Il terzino brasiliano ieri ha lavorato in differenziato a causa di una contusione muscolare. Tra i pali ci sarà Alessio Cragno. Voto: Cagliari 6,5 , Napoli 7.

Centrocampo –  Inler, che sembra favorito nel ballottaggio con Gargano, e  David Lopez dovrebbero piazzarsi davanti alla difesa partenopea. Lo svizzero e lo spagnolo avranno l’oneroso compito di fare da collante tra la retroguardia azzurra ed il terzetto che giocherà dietro l’unica punta. Zdenek Zeman non potrà contare su Daniele Conti, che dovrà scontare un turno di squalifica a causa dell’ennesimo cartellino giallo rimediato nel corso del match contro il Genoa. Dovrebbe essere Lorenzo Crisetig il sostituto ideale del capitano rossoblù. Ekdal e Dessena dovrebbero completare il centrocampo rossoblù. Lo svedese dovrebbe posizionarsi alla sinistra dell’ex centrocampista del Crotone, l’italiano alla destra. Non è comunque da escludere l’impiego di Donsah dal 1’ come mezzala destra. Voto: Cagliari 7, Napoli 7,5.

Attacco –  Benitez non potrà contare sugli infortunati Insigne e Mertens. De Guzman, Hamsik e Callejon dovrebbero sostenere l’unica punta Higuain. Non sarà affatto facile per Rossettini e Ceppitelli contrastare la pericolosità offensiva del gioco partenopeo. Servirà concentrazione, tanta concentrazione. Per quanto concerne il reparto offensivo del club sardo Longo scalpita per un posto da titolare che, a meno di clamorosi colpi di scena, dovrà assicurarsi senza eccessivi problemi. Dovrebbe essere proprio l’ex centravanti del Rayo Vallecano a sostituire l’infortunato Sau. Alla destra di Longo dovrebbe agire Ibarbo, alla sinistra Cossu. Non è comunque da escludere dal 1’ l’impiego di Farias, che ha segnato la sua prima rete in Serie A nella scorsa partita, nel tridente d’attacco zemaniano. Voto: Cagliari 6,5 , Napoli 8.

Media voto del Napoli: 7,5
Media voto del Cagliari: 6,7
Punto di forza del Napoli: l’attacco
Punto di forza del Cagliari: il centrocampo
Punto debole del Napoli: la difesa
Punto debole del Cagliari: la difesa