Reparto x reparto - Giochiamo in anticipo Parma-Cagliari

Reparto x reparto - Giochiamo in anticipo Parma-CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
sabato 13 dicembre 2014, 08:00Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari affronterà domani alle 15.00 il Parma al Tardini. Finora i rossoblù hanno conquistato undici punti, i gialloblù cinque (Il Parma è stato penalizzato di un punto in classifica). Entrambe le squadre sono alla ricerca dei tre punti: Il Cagliari per allontanarsi dal terzultimo posto, il Parma per cercare di agganciare il Cesena. Analizziamo - reparto per reparto - le due squadre che si affronteranno domani pomeriggio subito dopo il fischio d'inizio del signor Valeri.

Il modulo: Zdenek Zeman adotterà il 4-3-3, Roberto Donadoni il 3-5-2.

Difesa – Domani si affronteranno le difese più battute della Serie A: La difesa gialloblù  ha subito 34 gol, quella rossoblù 26. Nel caso in cui Paletta non riuscisse a recuperare a pieno dall’infortunio, Donadoni schiererebbe Costa, Lucarelli e Santacroce davanti all’estremo difensore Mirante. Ceppitelli, dopo la prova non di certo positiva di Benedetti contro il Chievo, dovrebbe riposizionarsi al fianco di Rossettini. Avelar e Balzano dovrebbero completare la retroguardia rossoblù. Tra i pali Zeman dovrebbe confermare Alessio Cragno. Voto: Parma 5+ , Cagliari 6.

Centrocampo – De Ceglie, Acquah, Lodi, Mauri e Rispoli dovrebbero comporre il centrocampo gialloblù. Zeman dovrebbe schierare Crisetig, Conti ed Ekdal in mezzo al campo.  Non è comunque da escludere l’impiego di Donsah, che ha giocato 45 minuti contro il Chievo, dal 1’. Voto: Parma 6+, Cagliari 7+.

Attacco –  Donadoni dovrebbe schierare il tandem d’attacco composto da Palladino e Cassano. La retroguardia rossoblù dovrà arginare la pericolosità offensiva dell’attaccante barese, che ha tanta voglia di far risalire la propria squadra dai bassifondi della classifica. Zdenek Zeman dovrà fare a meno non solo dell’infortunato Sau, ma anche di Ibarbo. Il colombiano, infatti, è stato squalificato per un turno dal Giudice Sportivo per somma di ammonizioni. Diego Farias dovrebbe agire sulla fascia destra. Sulla fascia opposta dovrebbe posizionarsi Cossu. Il tecnico boemo potrebbe anche far rifiatare il fantasista sardo schierando sulle fasce Rangel e Farias. Al centro dell’attacco dovrebbe posizionarsi Longo. L’ex centravanti del Rayo Vallecano, dopo la prova opaca contro il Chievo, ha tanta voglia di segnare il primo gol in Serie A. Voto: Parma 6+, Cagliari 6,5.

Media voto del Parma: 5,9
Media voto del Cagliari: 6,6
Punto di forza del Parma: il centrocampo
Punto di forza del Cagliari: il centrocampo
Punto debole del Parma: la difesa
Punto debole del Cagliari: la difesa