Si apre il calciomercato, i rossoblù cercano il sostituto di Castro: Birsa in pole, Mancosu l’alternativa. In uscita non solo Andreolli

Si apre il calciomercato, i rossoblù cercano il sostituto di Castro: Birsa in pole, Mancosu l’alternativa. In uscita non solo AndreolliTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
giovedì 3 gennaio 2019, 15:50Mercato
di Serafino Ghisu

Il calciomercato apre oggi ufficialmente i suoi battenti. Inizia la sessione invernale: tutti i club proveranno a rinforzarsi per centrare, a fine stagione, i rispettivi obiettivi. Il gong, che decreterà la fine delle trattative, suonerà alle ore 20 del 31 gennaio.

In entrata – Anche il Cagliari dovrà fortificarsi. Arriverà - come ha affermato il presidente Giulini - il sostituto di Castro. In pole position c’è Valter Birsa, classe ’86, del Chievo. Un calciatore che Rolando Maran conosce bene, dato che lo ha allenato a Verona. La sua posizione più congeniale è quella dietro le due punte, ma può essere impiegato anche come ala destra o sinistra. Non c’è solo lo sloveno nel taccuino del ds Carli. Un altro nome per sostituire El Pata è quello di Marco Mancosu. In questa stagione il trequartista sardo del Lecce ha collezionato 5 gol e 2 assist in 18 presenze in Serie B. Uno dei migliori, nel suo ruolo, nel campionato cadetto. Nella trattativa potrebbe rientrare Alessandro Deiola, ora al Parma, che piace ai salentini. Gli isolani seguono anche l’uruguaiano Nahitan Nandez, classe ’95, del Boca Juniors. Si tratta di un centrocampista centrale che all’occorrenza può giocare sulla fascia destra. Ha già collezionato 20 presenze con la nazionale uruguagia. I sardi, secondo l’emittente argentina TyC Sports, avrebbero offerto ben 15 milioni di euro per il giocatore. Si attende anche l’arrivo di un terzino. Il nome di Gaetano Letizia, che la società rossoblù aveva monitorato nel mercato estivo, è sempre caldo. Il giocatore, in forza al Benevento, può agire sia sulla corsia di destra, sia su quella opposta. Per la fascia mancina Giulini segue anche Federico Peluso, classe '84, del Sassuolo: una soluzione low cost. Occhio al possibile rientro di Daniele Ragatzu. Secondo L’Unione Sarda, se Farias dovesse partire al suo posto potrebbe tornare anzitempo l’attaccante cagliaritano, attualmente in prestito all'Olbia.

In uscita – Alessio Cragno e Nicolò Barella, a meno di clamorosi colpi di scena, non si muoveranno da Cagliari nella finestra di mercato invernale. Marco Andreolli, invece, ha le valigie pronte. L’ex difensore dell’Inter, ormai ai margini della squadra, interessa ad alcune “piccole” della Serie A, tra le quali spicca il nome del Frosinone. Sono in bilico le posizioni di Charalampos Lykogiannis, Daniele Dessena, Marco Sau, Diego Farias, Rafael e Luca Cigarini. L’agente del regista di Montecchio Emilia, Giovanni Bia, ha dichiarato ai microfoni di RMC Sport: “Potrebbe esserci qualcosa nei prossimi giorni, anche perché Luca vuole fare il titolare. Lo incontrerò nei prossimi giorni e valuteremo insieme con grande serenità le soluzioni che avremo”. Da valutare pure Darijo Srna. Il terzino croato, che inizialmente aveva strabiliato i tifosi con le sue giocate, nelle ultime partite è sembrato eccessivamente fiacco. L’Udinese e la Cremonese pensano a Fabio Pisacane per la difesa, ma Giulini difficilmente lascerà partire il mastino napoletano. Per quanto concerne il reparto offensivo Alberto Cerri, secondo La Gazzetta di Parma, sarebbe finito nel mirino della società gialloblù che è alla ricerca di un vice Inglese. Il Cagliari si priverà del suo centravanti, dopo l’investimento della scorsa estate? Difficile, ma finora l'attaccante parmense, in prestito dalla Juventus, non ha convinto l'ambiente rossoblù. Manca, al momento, un calciatore capace di poter sostituire adeguatamente Pavoletti.