Stadio, Passetti: "Capienza sino a 24 mila posti. Sarà un impianto che vivrà tutti i giorni e che resterà moderno negli anni. Due anni per costruirlo"

Stadio, Passetti: "Capienza sino a 24 mila posti. Sarà un impianto che vivrà tutti i giorni e che resterà moderno negli anni. Due anni per costruirlo"
Il dg Mario Passetti
© foto di TuttoCagliari.net
mercoledì 21 febbraio 2018, 16:19Primo piano
di Federico Paparusso
fonte CagliariCalcio.com

Il direttore generale del Cagliari, Mario Passetti, ha rilasciato un'intervista al Corriere dello Sport, presente nell'edizione odierna in edicola. Queste alcune dichiarazioni sull'argomento stadio: "Sarà il culmine di un processo di scelta molto innovativo che si basa su un principio di condivisione assoluta. Presenteremo i tre studi selezionati, su 25 presentati. I tre gruppi di progettisti esporranno le loro idee a tifosi, istituzioni e media, così riceveremo importanti indicazioni da tutti dalle quali terremmo conto per decidere entro aprile a chi affidare l’incarico.

Come avverrà la scelta? Con l’aiuto di tre società di consulenza, abbiamo realizzato un modello di valutazione che racchiude parametri quantitativi e qualitativi che vanno dall'impatto sociale della struttura che dovrà essere univocamente lo stadio del Cagliari, di Cagliari e della Sardegna, agli aspetti architettonici e del design, alle funzioni accessorie per uno stadio che dovrà vivere tutti i giorni dell’anno, alla Fan Experience e che sia una stadio capace di restare moderno nel corso degli anni”.

I progetti saranno una sorpresa per tutti, ma posso dire che partendo dall’idea del legame con il territorio, tutti e tre hanno sviluppato in maniera diversa lo stesso concetto”.

Dopo il progetto definitivo serviranno 180 giorni per ottenere la pubblica utilità, per chiudere ci sarà il bando di gara entro 90 giorni. "I lavori dureranno circa due anni", prosegue Passetti.

Previsto inoltre un aumento della capienza su quella precedentemente pensata: "Siamo convinti che sia giusto dotarci di uno stadio che possa contenere fino a 24mila spettatori. Abbiamo chiesto ai tre studi di valutare anche un’estensione della capienza che ci permetta di ospitare le competizioni internazionali”.