Transfermarkt - Cagliari, la squadra più giovane della Serie A

Transfermarkt - Cagliari, la squadra più giovane della Serie ATUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Liggi/TuttoCagliari.net
martedì 2 settembre 2014, 18:23Primo piano
di Marco Deiana

Un Cagliari giovane per una giovane proprietà. Sembra quasi uno spot pubblicitario, ma è la semplice e pura realtà. Secondo i dati del portale Transfermarkt, la squadra rossoblù è la più giovane della Serie A con un'età media di 23,7 anni. Che sia un bene o un male sarà il campo a dirlo. Al momento però questo drastico cambiamento ha portato entusiasmo intorno alla società, guidata da un giovane 37enne di nome Tommaso Giulini.

Il Cagliari è composto da due Over 30, vale a dire Andrea Cossu (34) e Daniele Conti (35), e da tanti Under 25. Il progetto della società rossoblù è stato chiaro dall'inizio, fin dalla scelta di Zdenek Zeman come allenatore. Il boemo infatti è un maestro per i giovani e le due mentalità (della dirigenza e del tecnico) non potevano che andare di pari passo. Ecco allora che l'ex mister di Pescara e Roma ha subito promosso in prima squadra l'attaccante Loi (18), ha seguito durante il precampionato il promettente Barella (17) e ha guidato il diesse nell'acquisto dei vari talenti sbarcati in Sardegna. Parliamo di giocatori che sono punti fermi nella Nazionale Under 21 di Gigi Di Biagio come Longo (22) e Crisetig (21), senza dimenticare il promettente Cragno (20), il talentuoso brasiliano Caio Rangel (18), il centrocampista dal futuro assicurato Donsah (18), il difensore Capuano (22), il portiere Colombi (23) e l'attaccante Capello (18). Quest'ultimo con Zeman potrebbe subire una trasformazione, diventando un centrocampista centrale con caratteristiche offensive. A questi nomi vanno aggiunti gli acquisti dell'esperto Balzano (28), dell'esterno Farias (24) e del difensore goleador Ceppitelli (24), ma soprattutto le conferme della formazione base dello scorso anno (ad esclusione di Astori e Pinilla), ovvero Murru (19), Ibarbo (24), Avelar (25), Ekdal (25), Sau (26), Dessena (27), Pisano (28) e Rossettini (29 anni).

Ora spetta al campo dare il giudizio finale. L'età media di 23,7 anni fa ben sperare per il futuro, ma questa ipotetica "inesperienza" rischia di creare qualche difficoltà in questa stagione?