UFFICIALE: Cagliari-Juventus si giocherà a Parma venerdì alle 20.45

19.12.2012 14:10 di Fabio Frongia   Vedi letture
© foto di Nicolo' Zangirolami/Image Sport
UFFICIALE: Cagliari-Juventus si giocherà a Parma venerdì alle 20.45

13.45 -  Cagliari-Juventus si giocherà sul neutro di Parma venerdì 21 dicembre alle ore 20.45. Lo ha annunciato con una nota sul proprio sito ufficiale la società rossoblù. Quando sembrava ormai certa la scelta di Bari come sede dell'incontro, ecco l'ennesimo colpo di scena. La partita tra rossoblù e bianconeri si disputerà in Emilia, con la probabile cornice fatta di ghiaccio e nebbia. Parma meglio di Bari? Per il Cagliari forse sì. A Bari si sarebbe giocato davanti a un pubblico quasi totalmente bianconero, mentre nella città ducale esiste un forte astio verso la Vecchia Signora (che a Bari festeggiò lo scudetto 2006, assegnato poi all'Inter causa Calciopoli). Potrebbe quindi verificarsi, stavolta a favore del Cagliari, la situazione opposta rispetto a quella vissuta nel 1997 a Napoli, quando la "neutra" tifoseria di casa appoggiò il Piacenza nello spareggio-salvezza.

Di seguito, il comunicato della Lega:

"Il Presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie A, vista l’indisponibilità dello stadio Nereo Rocco di Trieste, sede indicata dalla Società Cagliari Calcio all’atto dell’ammissione al Campionato di Serie A TIM 2012/2013 (CU n. 32 del 29 agosto 2012), comunicata dalla Questura di Trieste; preso atto che, con riferimento alla richiesta della Società Cagliari Calcio di poter disputare la gara di Campionato Cagliari – Juventus allo stadio “Is Arenas” di Quartu Sant’Elena, il Prefetto di Cagliari ha ritenuto che non sussistano i presupposti per il rilascio del nulla osta, stante l’indisponibilità manifestata dal Sindaco di Quartu Sant’Elena a concedere ulteriori licenze d’uso dell’impianto “Is Arenas”; dispone che la gara CAGLIARI – JUVENTUS, della 18ª giornata di andata del Campionato di Serie A TIM 2012/2013, si disputi venerdì 21 dicembre 2012, alle ore 20.45, presso lo Stadio Tardini di Parma"

12.30 - Cagliari-Juventus non si giocherà a Is Arenas. Lo ha annunciato il Cagliari Calcio, tramite il proprio responsabile della comunicazione Ivan Paone, che anche reso noto come sia in atto una corsa a due tra Parma e Bari per decidere la sede dell'incontro.

Sarà con tutta probabilità lo stadio S.Nicola di Bari ad ospitare la partita tra Cagliari e Juventus, in programma venerdì sera come anticipo dell'ultima giornata di campionato del 2012. Permanendo la situazione di stallo attorno all'agibilità di Is Arenas (serve l'ok del Comune di Quartu), il Cagliari aveva già contattato il Bari in mattinata, per predisporre l'organizzazione dell'evento in tutta fretta.

La soluzione pugliese accontenterebbe il Cagliari in virtù dei costi ridotti rispetto ad un "espatrio" triestino, la Juventus che giocherebbe praticamente in casa vista la presenza di moltissimi tifosi bianconeri nel sud d'Italia e la televisione che trasmetterebbe un evento con cornice di pubblico rilevante.

Per quanto riguarda la scelta di Parma, ci sarebbe da tenere a mente il problema nebba e ghiaccio, che potrebbero fare capolino nella notte emiliana.