UFFICIALE - DIEGO LOPEZ E' IL NUOVO ALLENATORE DEL CAGLIARI. ALLE 18.30 LA PRESENTAZIONE

UFFICIALE - DIEGO LOPEZ E' IL NUOVO ALLENATORE DEL CAGLIARI. ALLE 18.30 LA PRESENTAZIONE
Diego Lopez
© foto di Cagliari Calcio
mercoledì 18 ottobre 2017, 01:00Primo piano
di Federico Paparusso
fonte TMW - Pedullà / In collaborazione con Serafino Ghisu
Premere F5 per aggiornare

***NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO***

18/10. 15.25 - Adesso è ufficiale: Diego Lopez è il nuovo tecnico del Cagliari. Ad annunciarlo lo stesso Club rossoblù tramite un nota sul proprio sito: 

"Il Cagliari Calcio comunica di aver affidato a Diego Lopez la guida tecnica della prima squadra. Il tecnico verrà presentato alle 18.30 nella sala stampa della Sardegna Arena, dopo aver diretto il suo primo allenamento. Lopez ha firmato un contratto che lo legherà al club rossoblù sino a giugno 2019. Il suo staff verrà ufficializzato nelle prossime ore.

Nato a Montevideo il 22 agosto 1974, Lopez, è stato una vera bandiera del Cagliari, dove si è fatto apprezzare oltre che per le doti tecniche e umane anche per il suo forte attaccamento alla Sardegna: difensore solido e grintoso, “El Jefe” vanta ben 342 apparizioni in rossoblù collezionate in 12 stagioni (dal 1998 al 2010).

Da allenatore, invece, ha prima allenato Giovanissimi e Primavera, per passare poi in prima squadra dal 2012 al 2014.

Bentornato e in bocca al lupo, Diego!"

18/10. 11.45 - Nel pomeriggio Diego Lopez e Michele Fini (suo vice) guideranno il primo allenamento, a seguire la conferenza stampa di presentazione alla Sardegna Arena. Lopez ha firmato un contratto biennale con il Cagliari.

18/10. 11.30 - Diego Lopez, accompagnato da Alessandro Steri (responsabile della comunicazione), è sbarcato a Cagliari con il volo Milano-Linate Elmas delle 10:30. Le parole del tecnico uruguaiano raccolte da gianlucadimarzio.com: "Questa è casa mia, non sono mai andato via, neanche l'anno che ho smesso: ho sempre vissuto qui. Sono contentissimo". Lopez ha lasciato l'aeroporto per raggiungere Asseminello e firmare il contratto con il Cagliari. Sarà lui il successore di Rastelli: a breve l'ufficialità.

18/10. 9.35 - Il vice di Lopez sarà Michele Fini. David Dei, preparatore dei portieri, potrebbe essere confermato. Stando a quanto riporta TMW, verrà promosso dal settore giovanile Alessandro Agostini, pronto ad entrare nello staff di Lopez.

18/10. 3.20 - Diego Lopez è il nuovo allenatore del Cagliari. Il tecnico uruguaiano ha firmato pochi minuti fa - nel cuore della notte -  il contratto che lo lega alla Società rossoblù fino al 2019. Nelle prossime ore è atteso l'annuncio ufficiale da parte parte del Club di via Mameli. 

18/10. 1.30 - E' terminata da poco la cena tra il presidente Giulini e Diego Lopez, un vertice durato oltre tre ore. L'ex capitano è pronto a tornare sulla panchina rossoblù per guidare la squadra fuori dal tunnel negativo. Il vice allenatore sarà Michele Fini, mentre il contratto prevede un opzione di rinnovo fino al 2019 in caso di metà classifica (decimo/undicesimo posto). Tra poche ore arriverà anche l'annuncio ufficiale, con El Jefe che potrebbe essere presentato in giornata in una conferenza stampa insieme al numero uno di via Mameli, Tommaso Giulini. (Di Marzio)

17/10. 21.30 - Tommaso Giulini e Diego Lopez sono a cena a Milano per discutere del prossimo futuro del Cagliari. L'uruguaiano è in pole per il dopo Rastelli (Di Marzio).

17/10. 20.30 - Il Palermo, tramite il proprio sito ufficiale, comunica di aver risolto consensualmente il contratto con Diego Lopez. L'ormai ex tecnico rosanero è sempre più vicino al Cagliari.

17/10. 20.00 - Stando a quanto riporta TMW, Diego Lopez avrebbe risolto da poche ore il contratto che lo legava al Palermo. Passi avanti per Lopez, che sfida Iachini e Oddo.

17/10. 19.40 - Nelle ultime ore - riporta gianlucadimarzio.com - è tornato in pista il nome Diego Lopez. L'ex giocatore e allenatore rossoblù è l'alternativa a Iachini e Oddo. E' stato valutato anche il profilo di Walter Zenga, ma non ci sono stati altri contatti nella giornata di oggi.

17/10. 18.50 - Per il nome del sostituto di Rastelli - fa sapere l'Ansa - bisognerà attendere domani: al momento Iachini resta la prima scelta.

17/10. 18.20 - Il Cagliari continua a sondare il terreno per il successore di Rastelli. In pole c'è Iachini, che chiede un contratto biennale, un po' più dietro Oddo, che deve prima risolvere il contratto con il Pescara.

17/10. 14.00 - Massimo Rastelli ha affidato l'ultimo saluto attraverso un post sul suo profilo twitter: "Orgoglioso e fiero del mio lavoro saluto e ringrazio tutti. La mia #isolafelice nel cuore: sarò sempre tifoso del Cagliari! #ForzaCasteddu".

17/10. 13.30 - Intanto Beppe Iachini, intercettato telefonicamente dai colleghi di CagliariNews24, ha confermato i contatti col Cagliari: "Si, ci sono stati ma purtroppo non so cosa possa decidere la società o se abbia già deciso. Io sarei disponibile, sì. In questo senso ho avuto anche altre opportunità in Serie A, qualche altro contatto c’è stato ma queste sono cose che non posso sapere. Vedremo nelle prossime ore".

17/10. 13.00 - Intanto, questo pomeriggio, in attesa del nuovo tecnico, riprenderanno gli allenamenti al centro sportivo di Assemini. A guidare la squadra il il coordinatore tecnico e tattico Michele Santoni insieme ai preparatori atletici Andrea Caronti e Agostino Tibaudi.

17/10. 12.50 - Proseguono i contatti in casa Cagliari per la sostituzione di Rastelli, esonerato di prima mattina. Nella serata di ieri a Milano Giulini ha contattato o incontrato sia Beppe Iachini che Massimo Oddo e l’aspetto contrattuale può fare la differenza. Iachini, che Giulini avrebbe voluto prendere prima di ingaggiare Rastelli, ha chiesto un impegno fino al 2019, mentre il Cagliari ha proposto un contratto fino a giugno con opzione di rinnovo in caso di salvezza. Dettagli. Infine Giulini ha un eccellente rapporto con Walter Zenga, ma per ora sta valutando le suddette soluzioni in attesa di una decisione definitiva.

17/10 - 10.15. Massimo Rastelli non è più l'allenatore del Cagliari. Oltre a lui, lasciano la Sardegna anche il vice Nicola Legrottaglie e il collaboratore tecnico Dario Rossi. Ad annunciarlo lo stesso Club rossoblù tramite una nota sul proprio sito:

"Il Cagliari Calcio comunica di avere sollevato Massimo Rastelli dalla guida tecnica della prima squadra.

A Rastelli vanno i ringraziamenti per il lavoro svolto in oltre due anni con professionalità e passione. Protagonista nella vittoria del campionato di serie B e nel raggiungimento dell’undicesimo posto della passata stagione, a lui il più sentito in bocca al lupo per il prosieguo della carriera.

Viene interrotto il rapporto di collaborazione anche con l’allenatore in seconda Nicola Legrottaglie e con il tecnico Dario Rossi ai quali va un sincero ringraziamento per il lavoro svolto e la dedizione dimostrata".

10.10 17/10 - 10.00. Tommaso Giulini ha deciso in questi minuti - riporta Sky Sport - di esonerare Massimo Rastelli. A breve l'ufficialità. Adesso è caccia al sostituto: per il momento è corsa a due tra Massimo Oddo e Giuseppe Iachini.

16/10 - 23.30. Più passano le ore più si va verso la conferma, al momento, di Massimo Rastelli che domani, salvo colpi di scena, dirigerà l'allenamento pomeridiano ad Asseminello. Il tecnico campano dovrebbe quindi sedersi in panchina domenica all'Olimpico nel proibitivo impegno contro la lanciatissima Lazio. 

16/10 - 17.00. Non ci sono ancora novità in merito alla posizione del tecnico Rastelli. Il motivo risiede nel fatto che il presidente Giulini, che considera ormai un ciclo finito quello dell'ex Avellino, dopo una lunga riflessione vuole prendere la decisione migliore e per questo starebbe approfondendo i contatti per Beppe Iachini. Più defilata la soluzione interna rappresentata da Mario Beretta. Le prossime ore saranno decisive. 

16/10 - 13.00.  Ieri notte, come riporta L'Unione Sarda, si è svolto, nella sede del Club isolano, un lungo vertice tra i vari componenti della dirigenza.

16/10 - 6.30. In giornata è attesa la decisione finale sul futuro del tecnico Massimo Rastelli. La sensazione è che si vada verso l'addio. Con Beppe Iachini pronto a subentrare. E sullo sfondo la soluzione interna che porta il nome di Mario Beretta.

La quarta sconfitta consecutiva potrebbe costare la panchina al tecnico del Cagliari, Massimo Rastelli. Il presidente Giulini starebbe meditando l'esonero dell'ex Avellino dopo l'ennesima disfatta casalinga alla Sardegna Arena. Tra i papabili per la sostituzione ci sarebbe Beppe Iachini, che gode della stima della Società rossoblù. Ma non solo. In lista anche Francesco Guidolin e Massimo Oddo. Ma occhio anche ad una possibile soluzione interna rappresentata da Mario Beretta, attualmente responsabile del settore giovani che potrebbe essere spostato in prima squadra. Prossime ore decisive. Giulini medita, Rastelli verso l'esonero.