Verso Genoa-Cagliari - I giornalisti fanno le carte al campionato dei rossoblù

Verso Genoa-Cagliari - I giornalisti fanno le carte al campionato dei rossoblùTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
sabato 20 agosto 2016, 22:39Primo piano
di Giancarlo Cornacchia
Ancora poco per l'esordio a Marassi

Finalmente ci siamo! Il campionato del Cagliari di serie A, edizione 2016-2017, sta per partire. Tifoseria e addetti ai lavori sono indubbiamente curiosi di vedere come la banda Rastelli si comporterà, specie in virtù di una campagna acquisti definita positivamente anche dai più inguaribili pessimisti. Quest'oggi abbiamo posto ad alcuni colleghi della stampa alcune domande al riguardo. 

1 - Come giudichi la campagna acquisti rossoblu?

Mario Frongia (La Gazzetta dello Sport): "È stato fondamentale confermare il nucleo storico con Storari, Joao Pedro è Farias su tutti. Sono stati fatti acquisti mirati e di grande esperienza, ma pure giovani interessanti come Pajac, a cui tuttavia bisognerà trovare una collocazione tattica. Manca un terzino sinistro da affiancare a Murru per misurarsi con avversari molto rapidi tipo Callejon ed El Sharaawy".

Giuseppe Amisani (Il Corriere dello Sport-Stadio): "Il giudizio sulla campagna è ottimo perché la società ha centrato acquisti importanti come Ionita e Isla ma anche lo stesso Padoin. Marco Borriello può essere il vero valore aggiunto".

Sergio Demuru (Tuttosport): "Campagna acquisti indubbiamente importante, ma incompleta. La fascia sinistra risulta al momento scoperta con il solo Murru come terzino di ruolo".

Alberto Masu (L'Unione Sarda): "Era importante alzalzare il tasso qualitativo e dell'esperienza, ed il Cagliari lo ha fatto. Il giudizio non può che essere positivo in attesa del verdetto del campo".

Andrea Frigo  (Ansa): "Sicuramente positiva. Si è puntato molto su giocatori di esperienza, cosa che nel passato non accadeva quasi mai (Cellino puntava maggiormente su giocatori da scoprire e valorizzare). Unica incognita l'età, non piu giovane appunto, di molti, da Storari a Bruno Alves".

2 - Che campionato attende il Cagliari? 

M.Frongia: "Le condizioni per ottenere l'obiettivo salvezza ci sono tutte. Da tifoso, oltre che da cronista, mi piace pensare che il Cagliari possa iniziare bene almeno nelle prime dieci giornate. Le incognite sono rappresentate, e non poteva essere altrimenti, dalle condizioni fisiche dei singoli tipo Alves o Isla".

G.Amisani: "Sarà un campionato indubbiamente difficile all'inizio, ma se la squadra dovesse ingranare presto potrà togliersi delle grosse soddisfazioni".

S.Demuru: "Un campionato 'conservativo'. Da buona neopromossa l'obiettivo per il primo anno non potrà che essere il mantenimento della categoria, e sulla carta la potenzialità del complesso lo permette".

A.Masu: "Senza troppi voli pindarici l'obiettivo sarà quello di centrare indubbiamente la salvezza cercando magari di regalare qualche soddisfazione contro le grandi compagini del campionato".

A.Frigo: "Ci auguriamo tutti un campionato non di sofferenza, magari partendo subito bene per non lottare tutta la stagione per non retrocedere. Certo, l'obiettivo non può che essere la salvezza per una neopromossa, ma visti gli innesti di qualità è lecito che i tifosi si aspettino qualcosa in più. Poi, come al solito, bisogna fare i conti con le avversarie ma non credo che vi siano 5/6 squadre più forti del Cagliari".

3 - Chi sarà decisivo?

M.Frongia: "Mi soffermo sulla coppia d'attacco Borriello-Sau: hanno un'intesa straordinaria nonostante non abbiano mai giocato insieme. Mi piacerebbe dire Melchiorri, un giocatore fantastico, che sa calciare benissimo con entrambi i piedi, vede la porta pure bendato ed aiuta la squadra durante la fase difensiva. Purtroppo ancora dovrà trovare la condizione dopo il serio infortunio, poi si vedrà".

G.Amisani: "Non ho dubbi al riguardo: Marco Borriello".

S.Demuru: "Potrebbe essere Borriello che nella gara di Coppa Italia ha dimostrato di avere ancora confidenza con il goal, ma credo molto anche in Ionita e nella crescita di Di Gennaro".

A.Masu: "Non avendo in rosa Messi o CR7, ad essere decisivo sarà tutto il gruppo, nonché l'ambiente che dovrà  rispondere 'presente' soprattutto nei momenti di difficoltà".

A.Frigo: "Dico Borriello perché a 34 anni si gioca la sua ultima chance per restare ad alti livelli. Si è presentato in Coppa Italia addirittura con 4 gol, è un bomber di razza e con giocatori piccoli e veloci come Sau e Farias al suo fianco può vincere la scommessa fatta con l'amico Vieri (fare 15 gol). Ma spero anche di rivedere presto in forma anche Melchiorri, per me un giocatore davvero forte che in A deve ancora esplodere".

La Redazione di Tuttocagliari.net ringrazia i colleghi per la loloro disponibilità