Vietato sbagliare contro il Bologna: duello Sau-Han per affiancare Pavoletti

Vietato sbagliare contro il Bologna: duello Sau-Han per affiancare PavolettiTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
domenica 22 aprile 2018, 07:00Primo piano
di Serafino Ghisu

Il Cagliari è chiamato a rialzarsi dopo la pesante sconfitta (4-0) contro l’Inter. Oggi, alle 12:30, i rossoblù sfideranno il Bologna alla Sardegna Arena per la 34a giornata del campionato di Serie A 2017-2018. E’ obbligatorio vincere per allontanarsi dalla zona calda della classifica, che dista solo quattro punti. I felsinei, reduci dalla sconfitta allo scadere contro la Sampdoria, viaggiano in acque più tranquille: con i 38 punti conquistati, la salvezza è ormai in tasca.

Le due squadre si sono affrontate 55 volte in Serie A: 18 volte ha vinto il Bologna, 17 il Cagliari e in 20 occasioni ha prevalso il segno “X”. L’equilibrio si rompe a favore degli isolani per le partite giocate in Sardegna: si registrano 11 vittorie dei padroni di casa, 4 successi degli ospiti e 12 pareggi.

Arbitrerà il signor Daniele Doveri di Roma, coadiuvato dagli assistenti Stefano Liberti di Pisa e Francesco Fiore di Barletta. Il quarto ufficiale sarà Daniele Martinelli di Roma2, gli addetti al VAR Fabio Maresca di Napoli e Alberto Tegoni di Milano.

QUI CAGLIARI - Lopez perde Miangue e Cossu, oltre capitan Dessena e Farias. Il fantasista sardo nella rifinitura ha sentito il riacutizzarsi di un risentimento al flessore accusato martedì a Milano. In porta andrà Cragno, in difesa Pisacane (in vantaggio su Romagna), Ceppitelli e Castan. Cigarini riprenderà il suo posto in cabina di regia, Barella e Ionita saranno le mezzali. Sugli esterni pronti Padoin e Faragò. Per quanto concerne il reparto offensivo Han insidia Sau per un posto accanto a Pavoletti.

QUI BOLOGNA - Anche Donadoni deve fare i conti con le assenze: out gli infortunati Pulgar, Torosidis, Donsah, Destro e Helander. Davanti a Mirante dovrebbero giocare Mbaye, Gonzalez, De Maio e Masina. Poli, l’ex Crisetig e Dzemaili dovrebbero comporre il centrocampo, mentre in attacco Palacio si candida per un posto da titolare con Di Francesco (in ballottaggio con Orsolini) e Verdi sugli esterni.

Le probabili formazioni di Cagliari-Bologna:

CAGLIARI (3-5-2): Cragno; Pisacane, Ceppitelli, Castan; Faragò, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin; Sau, Pavoletti. Allenatore: Lopez.

BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez, De Maio, Masina; Dzemaili, Crisetig, Poli; Verdi, Palacio, Di Francesco. Allenatore: Donadoni.