Zeman: "Le assenze di Ibarbo e Sau si fanno sentire". I numeri del Cagliari

Zeman: "Le assenze di Ibarbo e Sau si fanno sentire". I numeri del CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano
lunedì 15 dicembre 2014, 20:16Primo piano
di Ivan Braina
fonte http://www.legaseriea.it

Commento dolce-amaro nel post partita di Parma da parte del tecnico Zeman: “Abbiamo controllato bene la gara con tantissimo possesso palla ed abbiamo provato pure a vincerla, anche se poco”. Se prendiamo in considerazione i numeri del match al Tardini, il boemo ha parzialmente ragione. Il possesso-palla rossoblù, è stato leggermente superiore quello dei parmensi (52% contro il 48%). Mentre netta è stata la supremazia dei cagliaritani nella metà campo avversaria (12’ contro 8’ degli scudocrociati).

Rilievo che fa emergere le consuete note dolenti in attacco. Infatti nonostante il predominio territoriale nessuna azione è stata concretizzata in gol. Su 12 tiri degli attaccanti rossoblù verso la porta di Mirante soltanto 4 sono stati indirizzati verso lo specchio della porta. Ma è anche vero che anche per il tecnico boemo il peso dell’assenza delle punte rossoblù più pericolose inizia a farsi sentire: “Oggi siamo ovviamente mancati la davanti dove le assenze di Ibarbo e Sau si sono fatte sentire oltremodo in quanto sono elementi in grado di fare la differenza.”

All’opposto merita attenzione lo score di 0 gol della porta di Cragno, che nel match di ieri ha subito ben 6 tiri di cui però nessuno indirizzato verso lo specchio della porta. Da registrare quindi un confortante equilibrio nell'assetto difensivo cagliaritano che ha controllato agevolmente l’attacco scudocrociato. In evidenza anche il carattere dei sardi che, nonostante giocassero in trasferta, hanno recuperato un elevato numero di palloni, in evidenza tra tutti Avelar (29) e Rossettini (23). A confermare la svolta per la difesa, il centrale rossoblù Rossettini, nelle ultime prestazioni leader della retroguardia che ha affermato: ‘Il carattere che ha mostrato la squadra è stato quello giusto. Abbiamo lottato su ogni pallone’.

Quindi un mezzo sorriso per i rossoblù più che mai necessario in vista del prossimo turno affronteranno la Juventus dei record al Sant’Elia. La capolista oggi vanta il maggior numero di vittorie fuori casa (5). Invece il Cagliari è la squadra che ha subito più sconfitte in casa (4) dopo il Parma. Ma il tecnico Zeman si aspetta la prova dell’inversione di tendenza: “Un punto al Tardini è comunque soddisfacente e contro la Juventus giovedì ci proveremo”.