Accadde oggi 9 maggio: i compleanni e le ricorrenze targate rossoblù

Accadde oggi 9 maggio: i compleanni e le ricorrenze targate rossoblù TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
domenica 9 maggio 2021, 11:15Accadde oggi
di Laura Pace

Negli anni 80’, esattamente il 9 maggio, nascevano sotto una buona stella diversi calciatori rossoblù passati alla storia. Oggi compie 63 anni l’ex calciatore peruviano Julio César Uribe, nella squadra del Cagliari dal 1982 al 1985. Festeggia anche Luca Rossettini, già centrale difensivo rossoblù, che oggi spegne 36 anni: in Sardegna dal 2012 al 2015, ora nel Padova. Auguri anche a Marco Pascolo, estremo difensore nella stagione 1996-97 (55 anni). Ma non solo, oggi 9 maggio 2004 si ricorda Roberto Baggio che segna il suo ultimo gol in carriera, nella partita tra il Brescia e la Lazio (2-1 per i lombardi). Il gol realizzato a due minuti dalla fine rispecchiava le sue immense qualità. In quella partita peraltro si era reso protagonista anche di un perfetto assist per il primo gol di Mauri. Con la sua ultima rete Baggio raggiunse quota 205 marcature in Serie A, dietro soltanto a Piola, Nordahl, Meazza ed Altafini.

ACCADDE OGGI - 9 maggio 1982, penultima giornata di campionato: il Cagliari passa ad Avellino con il risultato di 4-1 grazie ai gol di Selvaggi (doppietta) Piras e Marchetti. L'impresa salvezza verrà completata la settimana dopo, quando al Sant'Elia (davanti a 60.000 spettatori) i rossoblù conquisteranno il punto salvezza fermando la Fiorentina (in corsa per lo scudetto) sullo 0-0

ACCADDE OGGI -  9 maggio 2004: Roberto Baggio segna l’ultima rete in Serie A. Il campione italiano andò a segno nella gara tra il suo Brescia e la Lazio. Quando mancavano due minuti alla fine del match, con un bellissimo dribbling di destro ed un diagonale di sinistro sul secondo palo regalò la rete alle Rondinelle. Nella partita contro i biancocelesti, il talentuoso giocatore della formazione di Mazzone, si rese protagonista anche di un bellissimo assist per Mauri. Il centrocampista fu l’autore della prima rete dei bresciani. Con quella marcatura contro la Lazio, Roberto Baggio arrivò a quota 205 gol in Serie A, piazzandosi dietro giocatori del calibro di Piola, Nordahl, Meazza ed Altafini, prima di essere superato da Di Natale e Totti.