ACCADDE OGGI - La FIGC compie 124 anni: il 26 marzo 1898 nasceva a Torino la federazione calcistica italiana

ACCADDE OGGI - La FIGC compie 124 anni: il 26 marzo 1898 nasceva a Torino la federazione calcistica italianaTUTTOmercatoWEB.com
sabato 26 marzo 2022, 13:15Accadde oggi
di Laura Pace

Il 26 marzo 1898 prendeva vita la Federazione Italiana Giuoco Calcio, esattamente 124 anni fa, più di un secolo, questa federazione ha contribuito a far diventare il calcio un fenomeno di assoluto rilievo nel nostro Paese, capace di catturare l’attenzione di milioni di italiani.

Oltre un milioni di giocatrici e di giocatori tesserati in tutta Italia, con più di trentamila arbitri e quasi altrettanti tecnici. E dei cinquanta programmi televisivi più visti di sempre nel nostro Paese, cinquanta sono partite di calcio. E di queste, quarantasette sono gare disputate dalla nostra Nazionale azzurra.

Il 26 marzo 1898, ripercorrendo la storia, veniva costituita a Torino la FIF (Federazione Italiana del Football) che poi undici anni dopo, nel 1909, assumerà la dicitura ‘FIGC’. Ed esattamente l’8 maggio 1898, al Velodromo Umberto I di Torino quattro squadre presero parte alla prima edizione del Campionato italiano di calcio: il Genoa si impose su Fc Torinese, Ginnastica Torino e Internazionale Torino, conquistando quello che sarebbe poi passato alla storia come il primo Scudetto.

In 112 anni di partite, la Nazionale ha compiuto un percorso adornato da quattro Coppe del Mondo e due Campionati Europei. Quella della FIGC è una storia lunga e intensa, che come tutti i percorsi che suscitano emozioni forti è stata piena di successi ma anche di delusioni.