Champions League, Juve ok contro il Pafos. Napoli ko sul campo del Benfica
La Juventus ritrova ossigeno in Europa, il Napoli sprofonda. La sesta giornata della fase campionato di Champions consegna due scenari opposti alle italiane: a Torino i bianconeri battono il Pafos 2-0 e vedono i playoff più vicini, mentre al Da Luz il Benfica supera con merito gli azzurri (2-0) e riapre tutto nella corsa alla qualificazione. Dopo un primo tempo chiuso tra errori, fischi e paura, la squadra di Spalletti cambia volto nella ripresa. L’ingresso di Conceiçao dà imprevedibilità a destra e la Juve alza i giri, finché un tiro di McKennie deviato da Goldar rompe l’equilibrio al 67’. Passano cinque minuti e David, servito alla perfezione da Yildiz dopo una transizione veloce, chiude la partita firmando il 2-0.
Il successo porta i bianconeri al 17° posto della generale, tre lunghezze sopra il Benfica - prossimo avversario a gennaio - e permette a Spalletti di frenare una crisi che rischiava di esplodere dopo i recenti ko.
Al Da Luz, invece, il Napoli incappa nella terza sconfitta in sei gare di Champions. La squadra di Mourinho domina la prima mezzora e passa al 20’ con Rios, il più rapido a sfruttare una marcatura molle in area azzurra. Conte prova a reagire con i cambi a inizio ripresa, ma al 49’ arriva il colpo che indirizza la serata: splendida azione corale dei portoghesi e tacco vincente di Barreiro per il 2-0. Il Napoli aumenta il possesso, passa anche al 4-2-4, ma crea pochissimo: solo un paio di tentativi sporadici, mentre il Benfica continua a sfiorare il tris in contropiede. Per gli azzurri la situazione in classifica si complica: serviranno almeno quattro punti contro Copenhagen e Chelsea per centrare i playoff.