Cagliari-Brescia, l'analisi della partita

Cagliari-Brescia, l'analisi della partita
domenica 16 ottobre 2022, 12:30Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Ritorno alla vittoria per il Cagliari di Liverani che batte 2-1 il Brescia dell'ex presidente Massimo Cellino alla Unipol Domus.

Mister Liverani cambia modulo e alcuni giocatori rispetto alle ultime uscite con il ritorno al 433Radunovic in porta, Di Pardo confermato sulla destra, Goldaniga e Altare centrali con la novità Carboni sulla sinistra. A centrocampo in mediana viene riproposto Makoumbou con Deiola mezzala sinistra e Nandez mezzala destra. Davanti due novità: Luvumbo punta centrale e Falco come esterno a destra e la conferma di Mancosu a sinistra.

Buon primo tempo del Cagliari che si porta in vantaggio dopo 10' grazie ad un regalo della difesa bresciana (Lezzerini e Papetti) con Mancosu bravo e reattivo a servire Luvumbo che insacca. Il Cagliari amministra e controlla la gara, con Luvumbo sempre bravo ad anticipare e prendersi il fallo. Falco vicino al raddoppio al 31' su perfetto cross di Deiola con un colpo di testa che supera di poco la traversa. Funziona bene la catena di destra rossoblù con Di Pardo che duetta bene con Nandez e Falco mettendo in difficoltà più volte la retroguardia sinistra bresciana. Da una loro azione nasce al 33' il raddoppio: recupero palla di Nandez che riparte e sviluppo dell'azione a destra con palla a Falco che serve Di Pardo che mette in mezzo una palla rasoterra per l'inserimento di Deiola che batte Lezzerini. Unico tiro bresciano nel primo tempo con Viviani che al 40' cerca la punizione vincente ma Radunovic devia in angolo. Il Brescia è mancato in pericolosità, ha fatto fatica ad impostare la manovra, completamente assente negli ultimi metri con Moreo e Ayè non pervenuti nel primo tempo.

Nell'intervallo Liverani è costretto ad effettuare il primo cambio con Goldaniga out per Capradossi che gioca come centrale a sinistra con Altare spostato a destra. Il Cagliari parte bene e già al 48' può trovare la terza rete: ottima ripartenza ancora sulla catena di destra con Nandez che duetta con Di Pardo e mette in mezzo dove Luvumbo non arriva ma Mancosu è bravo a servire Deiola che non riesce ad essere preciso e si fa deviare il tiro da Lezzerini in angolo. Sul corner Falco serve ancora Deiola poco fuori dall'area ma il centrocampista di San Gavino manda alto. Al 51' Luvumbo conquista palla e in piena area di rigore viene steso da Viviani ma per l'arbitro Chiffi è tutto regolare. Espulso l'allenatore in seconda Bovo per proteste.
Al 54' il Brescia effettua i primi cambi inserendo uomini più offensivi cambiando due giocatori sulla catena di sinistra (Huard-Olzer) per cercare di limitare l'offensiva rossoblù a destra. Cambi che danno i suoi frutti in quanto il Brescia piano piano conquista metri con il Cagliari che si abbassa e al 57' vanno vicini alla rete con un bel tiro al volo di Jallow su perfetto cross di Viviani. Altra bella azione sulla corsia per il Brescia al 61' con Bisoli che mette in mezzo una palla velenosa ma che non trova alcun compagno davanti alla porta per battere a rete.
Al 63' doppio cambio per Liverani con Viola che sostiuisce Nandez e Barreca a sinistra per Carboni. Al 66' altro doppio cambio per Gastaldello: fuori Ayè per Bianchi e fuori Jallow per Benali.Il Brescia porta ora tanti giocatori avanti con il Cagliari che si abbassa forse eccessivamente e lascia il pallino del gioco agli uomini di Gastaldello che con i cambi ha sicuramente migliorato la manovra bresciana soprattutto sulla catena di sinistra. Al 68' esce Luvumbo per Pavoletti. Al 73' e al 75' il Brescia cerca la via della rete con Benali e Viviani con il Cagliari che ha abbassato il suo baricentro e che davanti non crea più alcuna azione. Al 76' ultimo cambio per Liverani: entra Millico per Falco che ha fatto una buona partita con una buona crescita di condizione per ritrovare la migliore forma. Millico si posizione a sinistra con spostamento di Mancosu a destra. Al 77' occasione per Bianchi che però manda alto. Al 79' Millico va vicino alla terza rete con un ottimo intervento di Bisoli che blocca la punta. Il gol del Brescia arriva al 90' con Olzer, uno dei migliori delle rondinelle, su passaggio di Bisoli.

Il Cagliari vince e, come dice il tecnico a fine partita, convince contro una squadra che sta sopra in classifica. Buon primo tempo con la catena di destra formata da Di Pardo, Nandez e Falco che fa la differenza. Ottima anche la prestazione di Luvumbo, capace di segnare dopo pochi minuti e creare sempre scompiglio agli avversari e Deiola al primo gol stagionale. Nel secondo tempo il Cagliari ha abbassato il proprio baricentro subendo forse eccessivamente il recupero del Brescia ma l'importante era portare a casa questi 3 punti dopo oltre un mese. Si è visto un Cagliari migliore rispetto alle ultime prestazioni. Ora testa a giovedì con la Coppa Italia a Bologna e lunedì prossimo, posticipo alle 20:30 nella sfida contro l'Ascoli che in questa giornata ha vinto al San Nicola di Bari per 2-0.