Cagliari, dall'Udinese...all'Udinese

Cagliari, dall'Udinese...all'UdineseTUTTOmercatoWEB.com
© foto di www.imagephotoagency.it
domenica 3 aprile 2022, 22:30Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

La sera del 18 Dicembre 2021 (18^ Giornata) la sonora sconfitta interna (0-4) contro l'Udinese è stata il "punto più basso della stagione rossoblù",  confermato anche dallo stesso mister Mazzarri nella conferenza stampa alla vigilia della sfida alla Dacia Arena. Evidentemente la "lezione" dell'andata non è servita visto il risultato degli uomini di Mazzarri subendo ben cinque reti grazie anche alla rinascita di Beto (tripletta), che non segnava da ben 9 giornate.

Dopo la sonora sconfitta dell'andata, la società ha giustamente preso "decisioni importanti" ed il Cagliari ha chiuso il girone di andata con 10 punti e 17* posto in classifica.
Il 2022 si è aperto alla grande: il Cagliari 2.0 coglie le vittorie nei campi di Sampdoria, Atalanta e Torino ed i pareggi, con qualche rammarico, contro Napoli, Fiorentina ed Empoli. Cagliari in recupero che risale la classifica fino a lasciare il terzultimo posto con l'importante vittoria in casa del Torino con un entusiasmo alle stelle sia della squadra sia dell'ambiente che non si vedeva da tempo.
Problemi risolti e salvezza in tasca ? La risposta è nella partita successiva contro la Lazio: si vede un altro Cagliari, definito "troppo presuntuoso" dallo stesso allenatore e che registra i primi segnali di cedimento. La sconfitta di La Spezia conferma le paure avute la settimana prima e mette di nuovo in discussione lo stato di forma dei rossoblù e i problemi legati all'approccio alla gara. La gara contro il Milan registra un leggero miglioramento del gioco degli uomini di Mazzarri ma arriva la terza sconfitta di seguito. Oggi, ancora una volta contro l'Udinese, arriva la quarta sconfitta consecutiva (mai successo in questa stagione) ed un altro "scontro diretto" perso in maniera netta e senza scusanti.

Quale sarà la reazione? Mancano 7 partite alla fine del campionato: in casa Juventus, Sassuolo, Verona e Inter mentre in trasferta in casa di Genoa, Salernitana e Venezia. La salvezza dipenderà dal Cagliari, che è attore principale del suo destino: se saprà reagire e invertire il trend delle ultime settimane la salvezza sarà ancora possibile ma se ciò non dovesse accadere, la conseguenza sarà inevitabilmente una......