Cagliari-Pisa, analisi della partita

Cagliari-Pisa, analisi della partita
domenica 13 novembre 2022, 12:00Approfondimenti
di Luca Di Leonardo

Terzo pareggio consecutivo per gli uomini di Liverani con il terzo gol consecutivo per Gianluca Lapadula ma i tre punti che continuano a non arrivare. Una vittoria (contro il Brescia, ndr)  negli ultimi otto incontri: il Cagliari non sa più vincere.

Il Cagliari si schiera con il 4321Radunovic in porta, Di Pardo a destra, Altare e Capradossi centrali e Carboni a sinistra. A centrocampo Nandez e Deiola mezzali con Viola in regia. Davanti Pereiro e Rog a supporto di  Lapadula.

Il Pisa inizia bene e mette da subito in difficoltà il Cagliari: al 1', su regalo di Deiola, ha l'occasione con Tramoni che scambia con Morutan ma tira debolmente e Radunovic respinge con Di Pardo che allontana anticipando Torregrossa. Al 4' colpo di testa di Torregrossa su assist di Beruatto ma Capradossi respinge in angolo. Al 9' occasione sulla punizione laterale di Viola con Livieri che respinge e mette in angolo. Al 12' il Pisa segna con Torregrossa ma viene annullato per fuorigioco. Azione scaturita dall'ennesima palla persa a centrocampo dagli uomini di Liverani.
Il Cagliari cerca una reazione, timida, ed al 18' Lapadula non riesce a battere Liverani su preciso assist di Viola ma era in fuorigioco. Al 23' occasione per Deiola che si fa anticipare da Calabresi su preciso cross di Nandez. Sull'angolo successivo occasione per Carboni che non riesce ad impattare bene la palla e calcia debolmente. Al 31' occasione per Lapadula su preciso assist di Rog, ma sbaglia il controllo e favorisce la presa di Liverani. Al 43' altra occasione con Pereiro che lancia Nandez che effettua un ottimo cross per Deiola ma di testa manda alto da ottima posizione.
Cagliari impreciso nel primo tempo, tanti errori dovuti a cali di concentrazioni e più volte viene persa palla in mezzo al campo che ha permesso le diverse ripartenze del Pisa.
Nel secondo tempo occasione per Deiola che si inserisce ma che manda ancora fuori di testa su perfetto cross di Nandez. Al 5' follia di Altare che non si accorge dell'arrivo di Morutan e gli serve un assist per il gol del vantaggio pisano. Ancora una volta un errore grave che regala il gol agli avversari. Il Cagliari vicino al pareggio al 53' su calcio d'angolo di Viola con Torregrossa che colpisce la traversa della propria porta nel tentativo di respingere il cross di Viola. Al 58' i primi cambi per mister Liverani: fuori Altare, Rog e Pereiro con Obert, Mancosu e Luvumbo in campo.
Il Cagliari si schiera con il 433 con Mancosu e Luvumbo che si posizionano sugli esterni e Obert centrale al fianco di Capradossi. Cagliari decisamente più aggressivo con Luvumbo che fa subito la differenza con i suoi strappi, la sua energia e la sua imprevidibilità. Il Pisa corre ai ripari e cambia il reparto offensivo per dare maggiore freschiezza in avanti con Torregrossa e l'ex Tramoni out e dentro Sibilli e Masucci.
Al 67' da un cross di Luvumbo arriva il terzo gol consecutivo di Lapadula che di testa batte Livieri. Il Cagliari con il pareggio ha la possibilità di portarsi in vantaggio al 71' con l'ennesima aziona dal fondo di Luvumbo che entra in area e serve un pallone d'oro per Viola ma il centrocampista calcia troppo debolmente e Livieri respinge in angolo. Il Pisa corre ai ripari e inserisce l'ex Ionita e Mastinu al posto di Marin e Morutan e cambio modulo con il 4312. Liverani risponde al 78' con l'ingresso di Makoumbou al posto di uno sfinito Viola, applaudito dal pubblico della Unipol Domus.
Il Pisa si riprende e va vicino al vantaggio al 80' con Sibilli che manda alto. Sostituzione al 84' con Zappa che entra al posto di Di Pardo (buona prestazione, ndr). Il Pisa conquista l'ennesima palla e grossa occasione per il Pisa al minuto 85 con ottima parata di Radunovic che salva il risultato su un tiro al volo di destro in corsa di Tourè (giocatore molto interessante). Occasione finale al 92' con Luvumbo che spara alto da buona posizione. Il Cagliari chiude all'attacco ma la partita termina in pareggio.
Secondo tempo decisamente migliore per gli uomini di Liverani. L'ingresso di Mancosu ma soprattutto di Luvumbo hanno cambiato la partita dei rossoblù apparsi troppo timorosi e non concentrati nella prima parte di gara. Il Cagliari ancora una volta regala il gol agli avversari da un errore difensivo e mette la pezza per evitare la sconfitta. Il pubblico giustamente fischia, la vittoria è ancora una volta rimandata. Ora ci sarà la sosta, utile a mister Liverani ed alla squadra per ricaricare le pile e preparare al meglio la prossima sfida in casa della capolista Frosinone che, ad oggi, dista 13 punti.