Italia - E se fosse Joao l'attaccante di cui hai bisogno?

Italia - E se fosse Joao l'attaccante di cui hai bisogno?TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 27 marzo 2022, 14:00Approfondimenti
di Paola Pascalis

La debacle della Nazionale di Roberto Mancini contro la Macedonia, oltre all'eliminazione dal Mondiale 2022, porterà anche a numerosi addii, soprattutto in attacco: il ciclo in azzurro di Immobile e Insigne sembra ormai essere alle battute finali. Insieme a Jorginho, i due attaccanti sono stati tra i più bersagliati dalla critica e hanno già abbandonato il ritiro dell'Italia per fare ritorno presso i rispettivi club.

Jorginho e Insigne non hanno inciso negli ultimi mesi e gli errori dal dischetto hanno avuto un grande peso sull'ennesima esclusione azzurra dal Campionato del Mondo, mentre Immobile è quello che, numeri alla mano, ha deluso di più: il bomber biancoceleste, infatti, nonostante in Serie A abbia all'attivo ben 21 reti, in Nazionale ha spesso deluso, tanto che la sua ultima rete risale al giugno scorso.

Joao Pedro, classe '92, buttato nella mischia nei minuti finali della sfortunata gara contro la Macedonia del Nord, potrebbe essere uno degli uomini da cui ripartire. Nonostante la sua convocazione sia stata da più parti condannata, il capitano del Cagliari non ha avuto, di fatto, possibilità di mettersi in mostra. Il bomber di Ipatinga, vive un momento di appannamento, ma nelle ultime stagioni è stato determinante per la salvezza del Cagliari e, soprattutto, è stato a lungo il brasiliano più prolifico nei top campionati europei, mettendosi alle spalle colleghi del calibro di Neymar.