L'italiano nato a Cagliari convocato dalla Germania Under-19

L'italiano nato a Cagliari convocato dalla Germania Under-19TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Image Sport
venerdì 28 ottobre 2022, 15:45Primo piano
di Martina Musu

Nicolò Tresoldi, attaccante di proprietà dell’Hannover, nato a Cagliari il 20 agosto 2004, ha ottenuto la convocazione con la maglia della Nazionale tedesca Under-19. Figlio di Emanuele, ex calciatore che ha militato in Serie A con l'Atalanta oltre che con la nazionale italiana under 21: vince l'Europeo del 1994 senza scendere in campo nelle ultime tre sfide ad eliminazione diretta contro Cecoslovacchia, Francia e Portogallo. Nella stagione 2009-2010 ha intrapreso la carriera da allenatore mettendosi alla guida della Fortitudo Fabriano, squadra che militava nell'Eccellenza Marche, classificandosi al decimo posto. Tresoldi è cresciuto a Gubbio poi, all'età di 13 anni si è trasferito con la famiglia ad Hannover, la capitale del Land tedesco della Bassa Sassonia perché la mamma aveva ricevuto una proposta di lavoro da hostess proprio nella città tedesca. In Italia, tanti no da vari club, tra cui Fiorentina, Milan e Juventus. Come raccontato in una recente intervista a cronachedispogliatoio.it: «La scuola dove studiavo era convenzionata con l'Hannover, i loro collaboratori venivano a vederci durante qualche allenamento. Dopo poco tempo mi hanno proposto un test con la società, e mi hanno tesserato».

La data che il giovane non si dimenticherà mai è quella di venerdì 15 luglio 2022 quando, davanti a 41mila spettatori in un contesto davvero da brividi Fritz-Walter-Stadion di Kaiserslautern ha fatto il suo debutto in prima squadra con la maglia dell'Hannover. 

Il 25 ottobre 2022, Tresoldi ha fatto il suo debutto per la squadra nazionale tedesca Under-19 in una sconfitta 0-0-1 contro la Spagna. La convocazione del giovane italiano è stata annunciata tramite il sito ufficiale della squadra hannover96.de. "Sono molto orgoglioso di aver fatto il mio debutto per la nazionale U19 della DFB", ha affermato ai canali ufficiali del club con un sorriso sul viso. Secondo la pagina Facebook Calciatori Italiani all’Estero, la chiamata sarebbe arrivata in concomitanza dell’ottenimento del passaporto tedesco.