Gasperini a DAZN: "La Roma ha fatto fatica nella gestione del contenimento e davanti ha trovato difficoltà nel ripartire"

Gasperini a DAZN: "La Roma ha fatto fatica nella gestione del contenimento e davanti ha trovato difficoltà nel ripartire"
Ieri alle 17:17Avversari
di Martina Musu

Dopo la sconfitta contro il Cagliari, l’allenatore della Roma Gian Piero Gasperini ha commentato con lucidità l’andamento della partita ai microfoni di DAZN. 

«Vuoi dire… è già stato detto tutto, sembra abbastanza evidente», ha esordito, mostrando di aver chiara l’analisi dell’incontro, senza entrare in polemica sugli episodi arbitrali.
Secondo Gasperini, il primo tempo era stato equilibrato, ma l’espulsione al 52º minuto ha cambiato i piani della squadra: «In quel momento il Cagliari è venuto un po’ fuori, la Roma ha fatto fatica nella gestione del contenimento e davanti ha trovato difficoltà nel ripartire». I cambi effettuati e le scelte tattiche, come il ricorso a lanci lunghi sull’attaccante, hanno cercato di ovviare al deficit numerico, ma «in dieci la partita è diventata difficile», ha ammesso Gasperini, «anche se per un bel pezzo siamo riusciti a non subire gol».
L’allenatore ha anche sottolineato la maggiore difficoltà nella costruzione del gioco: «Ci sono state alcune situazioni di ripartenza, ma in quelle condizioni, con il gioco fisico e la battaglia in campo, era difficile sviluppare qualcosa di più». In merito al gol del Cagliari, Gasperini ha spiegato come l’espulsione abbia inciso sull’equilibrio della squadra, rendendo più complicata la fase offensiva.
Infine, Gasperini ha evidenziato l’attenzione tattica della sua squadra: «Loro giocavano molto sulle palle lunghe, perciò la nostra squadra era un po’ più indietro rispetto al solito», un dettaglio che ha reso più complessa la lettura e la gestione della partita da parte della Roma.