Sala stampa - Gasperini: "L'espulsione ha cambiato la gara"
Al termine della gara tra Cagliari e Roma il tecnico dei giallorossi Gasperini è intervenuto in conferenza stampa. Queste le sue parole:
Cosa si poteva fare di più? La partita ha preso una piega con l'espulsione e poi è diventata molto difficoltosa. Nel primo tempo era un po' la gara che ci aspettavamo, anche con il vento, le condizioni di grande energia che ha messo dentro il Cagliari. C'era sempre la possibilità di poterla giocare sotto questo aspetto. L'espulsione ha cambiato chiaramente la gara che ci ha messo in una situazione di difficoltà. Il Cagliari spingeva, ma non abbiamo fatto male in fase difensiva, ma abbiamo commesso qualche errore.
C'era l'espulsione? Non ho parlato con l'arbitro, dalle immagini sembra di si, che fosse da ultimo uomo. L'espulsione è stata data per quel motivo.
Criticità offensive, può venire in aiuto gennaio? Troppo presto per parlare di gennaio, quando sarà il momento si faranno delle analisi. Adesso non è il momento, anche perché abbiamo un certo numero di giocatori in avanti che cerchiamo di recuperare al meglio. Speriamo di far crescere il nostro rendimento, ma dipende anche dalla squadra. Nel primo tempo dovevamo fare meglio in disimpegno. Siamo mancati in certe fasi e dobbiamo preoccuparci di questa situazione.
L'espulsione ha cambiato i piani. La partita è nata così, cercando con le caratteristiche di Baldanzi, Pellegrini e Soulè che sono quelli che stanno meglio davanti, ma non siamo stati bravi a metterli nelle condizioni migliori. Mi auguravo che nel secondo tempo potessimo migliorare la qualità nel nostro gioco. Avevo in panchina la possibilità di mettere dei giocatori che possono determinare nel finale. L'espulsione ha cambiato tutti i piani ed è nato un altro tipo di partita.
Il Cagliari ci ha messo più voglia? Secondo me no. Per l'energia, loro sono stati anche in occasione dell'espulsione c'è stato un gesto molto forte di Folorunsho. Palestra ha messo dei valori importanti e bisogna riconoscerlo. Parlare di voglia non sono d'accordo. Abbiamo trovato delle difficoltà.
Poche conclusioni in porta? Con il Napoli non abbiamo subito tanto, sono state partite con tanti spezzettamenti. E' una fase del campionato molto agonistica ma bisogna anche adattarsi a queste situazioni.
Tsimikas e Ghilardi? Le pagelle siete bravi voi a farle.