Buon compleanno Andrea Cossu!

Buon compleanno Andrea Cossu!
venerdì 3 maggio 2019, 10:56Ex rossoblù
di Luca Pes

Nato a Cagliari il 3 maggio 1980, Andrea Cossu compie oggi 39 anni.

Dotato di grande tecnica individuale, inizia la sua carriera come ala e viene trasformato in trequartista all'inizio della sua prima esperienza cagliaritana.

Cresce nelle giovanili della società polisportiva Johannes e si trasferisce all'Olbia nel 1996-97, con la cui maglia debutta tra i professionisti in Serie C2.

Nel 1997 il trasferimento all'Hellas Verona che lo cede a più riprese in prestito al Lumezzane. Dopo una breve parentesi alla Torres dal gennaio al giugno 2002, Cossu diventa protagonista con gli scaligeri nei successivi tre campionati di Serie B.

Nel 2005-06 la prima esperienza con la maglia del Cagliari, caratterizzata da 26 presenze, dopo la quale Andrea Cossu fa ritorno a Verona.

Nel gennaio 2008 il definitivo trasferimento in Sardegna. In sette anni e mezzo sono 224 le presenze in Serie A, condite da 12 gol, e 7 le partite in Coppa Italia.

Nel 2010, sotto la gestione del CT Lippi, Cossu scende in campo due volte con la maglia della nazionale italiana.

Svincolatosi dal Cagliari nel 2015 dopo la retrocessione in B, nel dicembre dello stesso anno viene tesserato dall'Olbia con cui in un anno e mezzo disputa 42 partite ufficiali mettendo a segno 6 reti.

Nel 2017 il ritorno a Cagliari dove Cossu, ormai 37enne, è uno dei leader dello spogliatoio e uno degli uomini simbolo della squadra. Nell'ultimo anno col club rossoblù disputa 13 partite.

L'8 agosto 2018, in occasione dell'amichevole della Sardegna Arena contro l'Atlético Madrid, Andrea Cossu disputa i primi sette (7 era il suo numero di maglia), simbolici, minuti di partita prima di lasciare il posto a Nicolò Barella. Un addio al calcio di assoluto prestigio, l'applauso di tutto lo stadio che saluta uno dei simboli della storia rossoblù.

Qualche giorno più tardi Cossu entra nello staff del settore giovanile del Cagliari, col compito di far crescere centrocampisti e trequartisti. È inoltre molto vicino a Daniele Conti, Responsabile dell'area tecnica, nelle operazioni di scouting.

Buon compleanno, Andrea!