Nazionalità comparse una volta sola in Serie A: ci sono anche tre ex Cagliari

Nazionalità comparse una volta sola in Serie A: ci sono anche tre ex CagliariTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Luca Di Leonardo
Oggi alle 15:30Ex rossoblù
di Maria Laura Scifo

La Lega Serie A ha dedicato un lungo approfondimento ai giocatori che hanno disputato almeno una partita nel massimo campionato italiano, rappresentando da soli il proprio paese. Alcuni di questi sono passati da Cagliari e si tratta di Capradossi, che però con il Cagliari non scese mai in campo in Serie A, Han e Dely Valdes. Di seguito dei brevi estratti:

C’è poi il caso particolare di Elio Capradossi, nato in Uganda da padre romano e madre congolese: cresciuto calcisticamente in Italia, ha scelto di rappresentare la nazionalità di nascita, e ha collezionato tre presenze in Serie A tra Roma e Spezia.

Una storia che va oltre il campo è quella di Han Kwang-song, primo calciatore della Corea del Nord a sfondare fuori dal proprio Paese. Con il Cagliari colleziona 12 presenze in Serie A, dopo una parentesi molto positiva in Serie B col Perugia. Il suo gol in campionato al Torino nell’aprile 2017 resta negli annali come un evento sportivo e simbolico di portata storica.

Il Panama trova il suo simbolo in Julio Dely Valdés, autentico goleador del Cagliari tra il 1993 e il 1995. Il suo biglietto da visita è una doppietta di testa all’esordio; il bottino finale parla di 21 gol in 64 partite di campionato, numeri che lo rendono una delle bandiere straniere più efficaci di questo elenco.