Panchina d’Oro, Conte trionfa in Serie A: premiati anche Canzi e Maresca

Panchina d’Oro, Conte trionfa in Serie A: premiati anche Canzi e MarescaTUTTOmercatoWEB.com
© foto di Uff. Stampa Olbia
Oggi alle 15:15Ex rossoblù
di Paola Pascalis

Si è svolta oggi a Coverciano la cerimonia di assegnazione della Panchina d'Oro, il prestigioso riconoscimento conferito dall'AIA agli allenatori migliori d’Italia, votati direttamente dai colleghi di Serie A, Serie B e Serie C. Per quanto riguarda la Serie A, il premio è andato ad Antonio Conte, oggi alla guida del Napoli, che ha raccolto 20 voti su 47, precedendo Gian Piero Gasperini (Roma, ex Atalanta), fermo a quota 6, e Cesc Fàbregas del Como, che ha ottenuto 4 preferenze. Gli altri 17 voti sono stati distribuiti tra diversi tecnici del massimo campionato. In Serie B il riconoscimento è stato assegnato a Giovanni Stroppa, attualmente al Venezia e protagonista la scorsa stagione sulla panchina della Cremonese. In Serie C, invece, la Panchina d'Oro è finita a Fabio Gallo del Vicenza, allenatore che ha guidato la Virtus Entella alla promozione in Serie B nella stagione 2024-2025.

Spazio anche al calcio femminile: la Panchina d'Oro della Serie A femminile è stata conquistata da Massimiliano Canzi, ex tecnico di Cagliari e Olbia, mentre quella di Serie B femminile è andata ad Antonio Cincotta, che ha voluto dedicare il premio al presidente viola Rocco Commisso: "Avrei voluto vincere un trofeo con le ragazze per dedicarlo a lui, ma gli dedico la Panchina d'Oro".

Infine, assegnata una Panchina d'Oro speciale a un altro ex rossoblù, Enzo Maresca. L'allenatore italiano è stato premiato per gli straordinari successi ottenuti con il Chelsea, con cui ha conquistato Conference League e Mondiale per Club, riportando i Blues in Champions League dopo anni complicati.