Zola: "In Serie C i ragazzi hanno possibilità di crescere. Ce la stiamo mettendo tutta per farla migliorare"

Zola: "In Serie C i ragazzi hanno possibilità di crescere. Ce la stiamo mettendo tutta per farla migliorare"TUTTOmercatoWEB.com
Oggi alle 14:30Ex rossoblù
di Paola Pascalis

Gianfranco Zola, intervenuto a Radio FirenzeViola, ha fatto il punto sulla Serie C, parlando anche della novità dell'anno, l'FVS (Football Video Support). Queste le sue parole riportate da TMW: "Abbiamo introdotto un metodo interessante, allenatori e giocatori sono più motivati a far sì che non ci siano simulazioni, le cose sono fatte in modo più giusto: ed è successo un paio di volte che allenatori si siano arrabbiati proprio perché qualcuno simulava. È un esperimento che sta andando benissimo, e che sta responsabilizzando tutti, ne parlavamo anche recentemente con gli arbitri. La Serie C è una categoria importante, sappiamo che qui i ragazzi hanno possibilità di crescere, e ce la stiamo mettendo tutta per farla migliorare.

Speriamo che i frutti arrivino presto. Ci sono normative europee, dalle quale non possiamo sottrarci. Quello che possiamo fare, e che stiamo facendo con la riforma che prende il mio nome, è dare motivazioni economiche alle società per investire sui settori giovanili. Abbiamo anche distribuito i primi 4 milioni che ci ha dato la Federazione, e che sono il frutto di suddetta riforma, e che vanno investiti nelle giovanili e nella formazione dei loro tecnici: un ritorno economico per i club c'è, spero che questo porti anche a un ritorno in termini di qualità".