Zola: "Nelle difficoltà e nelle sconfitte ti confronti con la sofferenza e impari a conoscere te stesso"

Zola: "Nelle difficoltà e nelle sconfitte ti confronti con la sofferenza e impari a conoscere te stesso"TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 17 maggio 2024, 21:30Ex rossoblù
di Paola Pascalis

Gianfranco Zola, sulle pagine de L'Avvenire, ha parlato delle difficoltà attraversate nel corso della sua carriera, lanciando un messaggio ai giovani calciatori: "Ho capito in fretta che i miei limiti fisici potevano diventare il mio punto di forza. Sapevo che quei ragazzi più alti e più strutturati che incontravo in campo potevano avere la meglio su di me, ma lavorando tanto su quegli ostacoli li ho superati per essere il giocatore che poi sono diventato. Non esistono grandi calciatori che per diventare tali non hanno dovuto affrontare e superare grandi problemi.

Questo messaggio vorrei che se lo scolpissero nella mente quei ragazzi che stanno provando ad arrivare a fare del calcio un mestiere: non devono arrendersi alla prima difficoltà o sentirsi dei falliti dopo una sconfitta. Perché è solo nelle difficoltà e nelle sconfitte che ti confronti con la sofferenza e quindi impari a conoscere te stesso con i tuoi limiti e il tuo potenziale. Quando prendi coscienza di tutto ciò, allora stai davvero iniziando a crescere, prima di tutto come uomo che si assume le proprie responsabilità, e poi come calciatore".