IN SERIE A BASTA UN ERRORE

IN SERIE A BASTA UN ERRORE
domenica 3 settembre 2023, 00:45Il punto
di Vittorio Sanna
Vittorio Sanna, giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari

 di Vittorio Sanna

La Pasqua l’ha festeggiata fuori stagione il Bologna. La croce la porta Boris Radunovic che nel finale di partita si è lasciato andare in un gesto tipico dei portieri improvvisati del calcetto amatoriale per regalare a Giovanni Fabbian il pallone da non lasciare cadere a terra e mettere in gol.Un uovo per frittata con dentro il regalo. 

È tutto in questo episodio il risultato anche se  non è affatto questo episodio a riassumere invece la partita. Il Cagliari l’ha condottaallungando e allargando la propria coperta e riuscendo a limitare il Bologna dal grande tasso tecnico ma senza gli automatismi dell’insieme, essendo appena una squadra concepita dal ricco mercato. Autorevole in mezzo al campo. Sicura di sé in avvio ma poi ridotta ad un cantiere dopo il gol di Luvumbo al 22°. 

Finalmente Luvumbo. Finalmente dal primo minuto. Finalmente per l’intera partita. Il Cagliari in questo momento non ha attaccanti decisivi come lui. Parte e scombina le difese. Ogni volta che parte. Se poi riesce a concludere in gol come ha fatto al Dall’Ara alla prima occasione, allora non possiamo che gioire. Anche se è solo. 

Petagna subito titolare. Un segno di immensa fiducia da parte di Ranieri che di due attaccanti ha tentato di farne uno buono. Ma il neo acquisto triestino ha giocato solo di volontà. La condizione fisica è approssimativa. È uscito dal campo come se avesse partecipato all’Iron Man. Soli quarantacinque minuti di partita.  Impalpabile anche Shomurodov. Quasi sempre secondo sul pallone. Difficile da trovare come perno e riferimento. La spinta del Bologna ha contato anche sulla mancanza di qualcuno che facesse salire la squadra.

Ma il pareggio sarebbe  stato meritato. Per effetto della grande prova di Dossena che ha fatto reparto da solo per trequarti, proteggendo l’esordio al buio di Wieteska, un po’ stranito dal meccanismo generale. Un pareggio che stava stretto alla prova di Soulemana, dappertutto, il Kantè rossoblu. 

Una buona prova di squadra diventata inutile per il risultato ma indicativa per quella che è la fase di avanzamento lavori del Cagliari dopo il mercato. L’inserimento dei nuovi, il miglioramento delle condizioni atletiche di altri. Il recupero degli infortunati. Gli appunti di Ranieri in vista della settimana di lavoro non mancano. Per avere alla ripresa una squadra ancor più squadra. Sapendo che nella Serie A italiana a determinare il risultato basta solo un errore.   



____________________
____________________

VITTORIO SANNA  - Giornalista e scrittore, per i tifosi rossoblù "la voce del Cagliari". Nella sua trentennale carriera ha raccontato in radiocronaca oltre 700 partite, quasi 600 in serie A. Uno dei più accreditati storici del Cagliari. Autore del libro "La Terra dei Giganti", appena uscito nelle librerie. Un viaggio nella storia dello sport e della relativa statuaria sportiva, dalle prime civiltà ai giorni nostri. Una sezione con i profili degli 88 olimpionici e paralimpici sardi nelle Olimpiadi e Paralimpiadi moderne finora riportati alla luce attraverso un continuo lavoro di ricerca.