ESCLUSIVA TC - Giannattasio (FirenzeViola): "La Fiorentina vuole vincere e chiudere il discorso salvezza. Occhio all'asse Ribery-Vlahovic"

ESCLUSIVA TC - Giannattasio (FirenzeViola): "La Fiorentina vuole vincere e chiudere il discorso salvezza. Occhio all'asse Ribery-Vlahovic"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca
martedì 11 maggio 2021, 15:45Interviste
di Redazione TuttoCagliari.net
fonte Intervista di Federico Paparusso
Focus sul prossimo avversario dei rossoblù

A poco più di 24 ore da Cagliari-Fiorentina, in programma domani alle 18.30 alla Sardegna Arena, la Redazione di TuttoCagliari.net ha contattato il collega Andrea Giannattasio, giornalista di FirenzeViola.it e TMW, per focalizzarci meglio sul momento che vive la squadra di Beppe Iachini.

Che partita sarà tra Cagliari e Fiorentina?
"Sarà una gara decisamente meno intensa e accesa rispetto a quello che potevamo pensare solo tre giorni fa. I successi del week end delle due formazioni contro Lazio e Benevento ha posto quasi in salvo sia Fiorentina che Cagliari per cui non mi aspetto una partita all’ultimo sangue né soprattutto che possa essere decisiva per la salvezza dell’una o dell’altra squadra".

Come arriva la Fiorentina? Quali sono le caratteristiche dei viola che potrebbe mettere in difficoltà i rossoblù?
"La Fiorentina sta bene fisicamente, arriva da un filotto di risultati positivi con otto punti nelle ultime quattro partite (e nella gara contro la Juve credo che avrebbe meritato la vittoria). Penso che Iachini voglia in ogni caso provare a vincere in Sardegna, perché tre punti - al di là di quello che farà il Benevento a Bergamo - consegnerebbero la matematica salvezza ai viola con due turni d’anticipo". 

Cosa temi della squadra di Semplici?
"La voglia di portare a casa la vittoria nel suo stadio, che potrebbe garantire - a seconda di quello che farà il Benevento - la salvezza matematica. Vedremo se il grande dispendio di energie di domenica si farà sentire per i sardi oppure sarà più alta la voglia di vincere proprio per raggiungere in classifica la Fiorentina. Credo che il pericolo numero uno sia Joao Pedro, che a Benevento non si è praticamente mai visto per 90’ ma all’ultimo ha segnato il gol della sicurezza: i veri attaccanti fanno così".

Chi è il giocatore che potrebbe creare più problemi ai sardi?
"Indubbiamente ciò che può dare più fastidio al Cagliari è l’asse Ribery-Vlahovic, con il serbo che ha raggiunto quota 21 gol sabato, ben 17 dei quali segnati nel girone di ritorno. Ribery inoltre è ad un passo dal rinnovo e vorrà festeggiare nel modo migliore il prolungamento di contratto con un’altra grande prova dopo quella di sabato".

Se fossi Iachini, quale calciatore toglieresti ai rossoblù?
"Ribadisco Joao Pedro, se devo dirne un altro allora penso che senza Nainggolan il Cagliari perda tanto".

Infine ti chiedo un pronostico sul match.
"Entrambe le squadre vorranno vincere anche se, ripeto, non mi aspetto ritmi di partita forsennati anche perché sia il Cagliari che la Fiorentina hanno speso tanto nelle rispettive gare del weekend. Contando quello che sarà l’impegno proibitivo del Benevento a Bergamo, penso che un pareggio alla fine potrebbe andar bene ad entrambe le formazioni, che si porterebbero davvero ad un passo dalla salvezza. Dico, dunque, 1-1".