Giovanni Galli: “Vicario rivelazione, non ha niente meno di Donnarumma”

Giovanni Galli: “Vicario rivelazione, non ha niente meno di Donnarumma”TUTTOmercatoWEB.com
domenica 20 novembre 2022, 14:45Interviste
di Paola Pascalis

L'ex campione del mondo Giovanni Galli, in un'intervista sulle pagina della Nazione, ha speso parole importanti nei confronti di Guglielmo Vicario. Di seguito alcune delle sue dichiarazioni: "Vicario? È sempre più una rivelazione. Quando la scorsa estate si parlava dell’interessamento della Fiorentina e altri club, la richiesta per il trasferimento si aggirava sui 20 milioni e mi sembrava una cifra alta, avevo qualche dubbio perché era arrivato in serie A a 24 anni e servivano conferme. Oggi invece, se mi vieni a chiedere 25 milioni sono felicissimo di darteli perché il ragazzo si è confermato ed è addirittura migliorato". 

Sulle chances in Nazionale: "Il pericolo c’è, ma intanto deve continuare così e poi si vedrà. Toccherà al Ct decidere. Io ho attraversato l’epopea di Zoff, e Donnarumma è bravo ma non è Zoff o Buffon. Vicario se la può giocare, non ha niente in meno di lui, tranne il conto in banca (ride, ndr)".

Sulle caratteristiche dell'ex portiere del Cagliari, Galli ha aggiunto: "Si è completato, sta prendendo coscienza e forse fino ad ora lo ha frenato solo il fatto di non capire fino in fondo quanto fosse forte, ma ora lo ha capito perfettamente. Poi è agile pur essendo così alto. È veloce ad andare a terra, nei movimenti. Donnarumma non è rapido sulle gambe come lui. In più ha l’umiltà di lavorare duro ed è la chiave per rimanere a lungo ad alti livelli. Fatico a trovargli dei difetti. Lo vedo reattivo, bravo sulle palle alte, fra i pali. È una sorpresa a 360 gradi. Lo voglio valutare meglio con i piedi, però mi sembra preparato anche in quello e poi ricordiamoci sempre che i portieri devono essere bravi con le mani, sennò non gli metterebbero i guanti".