Olbia - Centrata la salvezza matematica. Max Canzi: "Sono molto soddisfatto dei ragazzi"

Olbia - Centrata la salvezza matematica. Max Canzi: "Sono molto soddisfatto dei ragazzi"TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti
venerdì 15 aprile 2022, 16:45Le altre sarde
di Martina Musu

In una notte l'Olbia ritrova la gioia della vittoria, centra la salvezza matematica (che vuol dire settima partecipazione consecutiva al campionato di Serie C) e riaccende la fiammella della speranza per arrivare a centrare un posto nei playoff quando mancano 90' al termine della stagione. Succede al Bruno Recchioni di Fermo, in uno stadio caldo e contro un avversario arrivato all'impegno con l'acqua alla gola, consapevole che quella di oggi sarebbe stata l'ultima fermata per salire sul treno della salvezza diretta. Il match è terminato con il risultato di 1-3 per i bianchi di Canzi. A segno 74’ Udoh, 75’ Biancu, 78’ rig. Pannitteri (F), 94’ Ragatzu.

Con questo successo, l'Olbia sale a quota 43 punti in classifica, a meno due dalla decima piazza. Sabato 23, al Nespoli, arriverà il Grosseto, già retrocesso in Serie D in seguito alla sconfitta interna maturata oggi con la Lucchese. L'obiettivo playoff non è più soltanto nelle mani di Pisano e compagno ma l'imperativo categorico è quello di provarci fino alla fine.

Questo il commento di Max Canzi dopo il 3-1 inflitto all'avversario marchigiano: "Sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi perché siamo scesi in campo con un solo obiettivo in testa, quello della vittoria, e l'abbiamo conquistato. Abbiamo archiviato la pratica salvezza e proveremo a centrare l'obiettivo playoff. Come avevo già avuto modo di dire qualche giorno fa, penso che dopo 37 partite la classifica, le reti fatte e quelle subite restituiscano la giusta fotografia dei valori per cui penso che, sì, oggi abbia prevalso la squadra migliore". Eppure il rigore trasformato da Pannitteri poteva materializzare vecchi fantasmi: "Un minimo di paura c'è stata, ma la squadra è stata impeccabile nel non concedere nulla all'avversario. Anzi, è andata a chiudere la partita nei minuti di recupero. La scelta si è legata alla contingenza dell'assenza di Emerson, ma anche perché volevamo essere più aggressivi nei duelli uomo contro uomo. La decisione ha pagato". Non resta, ora, che tentare il tutto per tutto con il Grosseto per agguantare una pizza utile a dare una prosecuzione al campionato: "Abbiamo ancora la possibilità di centrare i playoff. Certo, non dipende più solo da noi, ma siamo lì e ci proveremo. Rimpianti? No, perché arrivare all'ultima giornata con la possibilità di giocarcela non ci permette di averne. Ce la giocheremo fino all'ultimo minuto, poi fare i conti".