Olbia, ko casalingo: al Nespoli passa l'Imolese per 2-0

Olbia, ko casalingo: al Nespoli passa l'Imolese per 2-0TUTTOmercatoWEB.com
sabato 16 ottobre 2021, 20:15Le altre sarde
di Vittorio Arba
fonte Olbia Calcio

La dura legge del calcio trova applicazione al Nespoli. L'Olbia esce sconfitta tra le proprie mura amiche con un 2-0 inflittole dall'Imolese in una gara che ha visto i bianchi costruire almeno dieci nitide occasioni da rete al cospetto di un avversario che, invece, ha saputo capitalizzare al massimo i propri sforzi offensivi. 

SFORZI VANI. Una partita stregata che alla fine, dopo 7' minuti di recupero concessi dal direttore di gara nel secondo tempo, elegge Melgrati, il portiere ospite, quale migliore in campo per distacco su tutti. Un'indicazione che dice tanto di che partita sia stata, di quanto l'Olbia ci abbia provato, ma anche - risultato alla mano - che qualcosa continua a non girare per il verso giusto. È così che alla fine del primo tempo l’Olbia si ritrova sotto di due reti senza nemmeno rendersi davvero conto di come sia stato possibile. I primi 25’ di gara sono infatti tutti di marca bianca, ma la squadra di Canzi si macchia di una colpa che nel calcio vuol dire sentenza. Ai tanti, troppi, gol sbagliati, corrispondono i gol subiti.

PRIMO TEMPO. Il primo a provarci, al 7’, è Lella su servizio di Udoh ma il tiro del centrocampista viene ribattuto in area. Al 15’ sale in cattedra Arboleda che affonda alla sua maniera resistendo alle scorrettezze di Liviero e mette dentro dove Ragatzu non trova l’impatto vincente. Al 24’ il terzino italo-colombiano è a dir poco straripante nell’azione, il cross al bacio, ma il colpo di testa di Ragatzu, solo in area, esce di un soffio. Tante, troppe le opportunità sciupate e così l’Imolese, sbagliando un tiro dal corner si porta avanti: la palla rimbalza inaspettatamente in area e Angeli è lesto a insaccare. L’Olbia incassa ma non accusa e Udoh al 28’ si destreggia in area ma trovando solo un corner, mentre al 31’ la genialità di Giandonato non viene valorizzata da Ragatzu che salta sì il portiere ma conclude debolmente concedendo il recupero sulla linea. Un po’ di fatica e un po’ di frustrazione, l’Imolese ne approfitta e al 35’ raddoppia con una bella azione personale di Benedetti. ï»¿

RIPRESA. Dopo 10 secondi, Melgrati ricorda a tutti che per l'Olbia non sarà giornata: Udoh serve Ragatzu sul lancio di Emerson e l'attaccante con un gran colpo di testa chiama l'estremo difensore emiliano a un colpo di reni decisivo. Al 56' ancora un super Melgrati che prima dice no al tiro mancino di Ragatzu e, sulla ribattuta, devia in corner la scoccata di Udoh. Canzi gioca le carte Palesi e Mancini per Chierico e Biancu, ma al 60' deve intervenire nuovamente inserendo Pisano (bentornato capitano) per Arboleda, andato ko per un problema muscolare. Al 62' Boccia spara alto da pochi passi lo spiovente di Giandonato, mentre al 70' è Udoh a non trovare lo specchio sul bel suggerimento di Ragatzu. Negli ultimi 20' ci provano a più riprese, in alternanza, Mancini e Udoh. gli Al 74' l'attaccante classe 1999 sfodera un destro violento destinato a insaccarsi sotto la traversa, ma Melgrati si supera ancora una volta alzando in corner. All'80' e all'87' ci prova ancora Udoh: Melgrati si salva in corner con i piedi. Quindi, all'ultimo giro di lancette, è Mancini a tentare un pallonetto che si spegne sul fondo. 

Finisce così, inopinatamente, 2-0 per gli ospiti. L'Olbia ha tanto da rimpiangere, altrettanto da riflettere. E martedì si torna in campo, a Pontedera, contro l'Aquila Montevarchi. 

TABELLINO
Olbia-Imolese 0-2 | 9ª giornata

OLBIA: Ciocci, Arboleda (60’ Pisano), Boccia, Emerson, Travaglini, Lella (65’ Occhioni), Giandonato, Chierico (57’ Palesi), Biancu (57’ Mancini), Udoh, Ragatzu. A disp.: Van der Want, Barone, Pinna S., Brignani, Renault, Sanna, La Rosa, Demarcus. All.: Max Canzi
IMOLESE: Melgrati, Lia, Angeli, Vona, Liviero, Benedetti, D’Alena, Boscolo Chio (71’ Palma), Matarese (57’ Lombardi L.), Padovan (84’ Belloni), Turchetta (57’ Masella). A disp.: Hysi, La Vardera, Cerretti. All.: Gaetano D’Agostino
ARBITRO: Andrea Ancora (Roma 1). Assistenti: Vittorio Consonni (Treviglio) e Simone Asciamprener (Milano). Quarto Ufficiale: Fabrizio Pacella (Roma 2).
AMMONITI: Vona (I), Biancu, Matarese (I), D’Alena (I), Angeli (I), Pisano, Emerson
MARCATORI: 26’ Angeli (I), 35’ Benedetti (I)
NOTE: Spettatoro: 421. Incasso: € 2573 Recupero: 2’ pt, 7’ st