Caso Gueye: sostegno dal Presidente del Senegal e dei compagni, tra cui Keita Balde

Caso Gueye: sostegno dal Presidente del Senegal e dei compagni, tra cui Keita BaldeTUTTOmercatoWEB.com
venerdì 20 maggio 2022, 15:15Primo piano
di Martina Musu

Il centrocampista del Paris Saint-Germain Idrissa Gana Gueye è stato coinvolto negli ultimi giorni, in una vicenda delicata dopo essersi rifiutato di partecipare al turno della Lega francese che sostiene le persone LGBT, indossando la maglia con i numeri arcobaleno. La scorsa stagione, per la stessa occasione, il centrocampista aveva accusato una gastroenterite e non era stato della partita. Secondo Mauricio Pochettino, l'ex giocatore dell'Everton non ha partecipato alla partita contro il Montpellier per motivi personali. "Motivi religiosi", ha aggiunto un anonimo, membro dello staff del club parigino. Gueye è musulmano come quasi tutti i suoi connazionali e il Corano proibisce l'omosessualità. Lo stesso divieto è vissuto in modo diverso da ogni fedele ma in Senegal e in generale in Africa l'omosessualità è condannata con vigore anche dallo Stato. In Senegal ad esempio si rischiano cinque anni di carcere.

La questione ha scatenato enormi polemiche. Sul fatto si è espressa anche la ministra francese dello Sport, Roxana Maracineanu, giudicando vergognoso il mancato gesto di solidarietà da parte del senegalese, e il consiglio nazionale dell'etica della Federazione d'oltralpe ha scritto al giocatore di dare delle spiegazioni sulla situazione. Ma Gueye fino ad ora non ha dato nessuna motivazione. A suo sostegno il presidente senegalese, Macky Sall, è intervenuto con un post pubblicato su TW:"Sono a fianco di Idrissa Gana Gueye. Le sue convinzioni religiose devono essere rispettate". Molti artisti musulmani, come l'attore egiziano Mohamed Henedy, hanno anche partecipato a un tweet in inglese, in cui afferma: "È inaccettabile costringere una persona a confessare qualcosa di contrario alla sua fede religiosa".

Anche i compagni di nazionale si sono schierati con il proprio compagno: Kalidou Koulibaly in una storia su Insta, ha scritto: "Le tue scelte devono essere rispettate e non interpretate! Sii forte, fratello". Anche Kouyate ha postato una foto col compagno di nazionale, definendolo "un vero uomo" e aggiungendo che "ti supportiamo con tutto il cuore, fratello".  Il calciatore del Cagliari e compagno di nazionale Keita Balde sul suo profilo Twitter ha ritwittato il post del presidente  Macky Sall esprimendo vicinanza al suo connazionale.