De Siervo: "La Champions ha tolto popolarità alla Serie A"
L'amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo, è intervenuto al Social Footballa Summit e si è soffermato sui problemi che stanno affrontando la Serie A e la Nazionale italiana. Queste le sue parole riprese da TMW:
"In questo momento stiamo rischiando di diventare le prequalifiche della Formula 1 o dei grandi tornei di tennis. II prodotto che si sta sviluppando è il prodotto premium di FIFA e UEFA. La Champions League ha reso reso meno popolare il nostro campionato all'estero. Pensate all'Inghilterra: la Premier League ha dovuto mettere sul mercato il 35% delle gare in più, e il costo di ciascuna partita è diminuito del 21%. La crisi sta riguardando tutti i campionanti, non solo la Serie A. Quello che può fare la Lega Serie A è cercare di sensibilizzare FIFA e UEFA per bloccare questo fenomeno, altrimenti rischiamo di distruggere il tessuto di queste squadre".
La Nazionale? "La mediocrità latente tocca anche la nostra Nazionale: i soldi che mancano vengono tolti allo sviluppo delle strutture e dei settori giovanili. Oggi è più conveniente comprare un giocatore talentuoso che formarlo".