Giulini: "II problemi del calcio italiano non sono il passaggio a 16, 18 o 22 squadre"

Giulini: "II problemi del calcio italiano non sono il passaggio a 16, 18 o 22 squadre"TUTTOmercatoWEB.com
lunedì 12 febbraio 2024, 16:45News
di Martina Musu

A margine dell'Assemblea di Lega tenutasi oggi a Milano, ha parlato il presidente Giulini  sulla conferma del format a 20 squadre del campionato di Serie A e del diritto d'intesa, con la Lega che continuerà così ad avere il veto nei confronti delle possibili scelte fatte dalla FIGC: "Non posso che sottoscrivere le parole di Galliani, ma lo avrebbe detto anche come amministratore delegato del Milan, non solo di una medio piccola come lo siamo noi".

Il diritto d'intesa era il nodo centrale?
"Sì, la Serie A deve potersi autodeterminare da sola. I problemi del calcio italiano non sono il passaggio a 16, 18 o 22 squadre. Questo è un modello che oggi fa fatica ad essere sostenibile, abbiamo proposto un pacchetto di riforme e spero se ne parlerà presto, perché questa secondo noi è la via. Toglierci il diritto d'intesa solo per fare una riforma che rischia di essere fine a se stessa, e non incrementa la sostenibilità di un sistema, non è la via".

Voci su dimissioni di Marotta da rappresentante?
"Non conosco queste voci, non è stata avanzata questa richiesta. Ritengo Marotta, come Galliani, uno dei migliori dirigenti degli ultimi decenni, quindi nel caso non mi avrebbe visto favorevole. Sicuramente andare oggi a rappresentare un'istanza solo con altre due squadre (Juventus e Milan, oltra all'Inter, ndr) di cambio del format, da 20 a 18, non affrontando i temi fondamentali non mi vede d'accordo. Ma non è per questo che avrei chiesto le dimissioni di qualcuno, tantomeno di Marotta".