Gravina: "Euro 2032? Dobbiamo indicare città ospitanti entro il 1 Ottobre 2026. Alcuni progetti come Firenze, Cagliari e Bologna stanno partendo"

Gravina: "Euro 2032? Dobbiamo indicare città ospitanti entro il 1 Ottobre 2026. Alcuni progetti come Firenze, Cagliari e Bologna stanno partendo"TUTTOmercatoWEB.com
giovedì 3 agosto 2023, 23:00News
di Maria Laura Scifo

Intervistato ai microfoni di Sky Sport, Gabriele Gravina ha fatto il punto della situazione anche per quanto riguarda la situazione relativa ad Euro 2032. Queste alcune delle parole riprese da TMW: "Sono cinque anni che parlo di un grande evento perché secondo me è l'unico modo per stanare un po' tutti. Si parla di blocco della burocrazia, togliamola. Si parla di soggetti che vogliono realizzare strutture, mettiamoli nelle condizioni di farlo. Siamo pronti a supportare questo progetto. Noi abbiamo realizzato 4 o 5 stadi negli ultimi 10 anni, la Turchia ben 41. Le tempistiche legate alle nostre nome burocratiche non erano in linea con quelle richieste dalla UEFA e mi hanno spinto a fare un accordo con la Turchia. È un accordo importante sotto il punto di vista culturale, con due culture che si uniscono, e anche con una grande potenzia per lo sviluppo dell'area del Mediterraneo".

Poi si è espresso anche sulle scadenze da rispettare per i progetti, quello di Cagliari compreso: "Dovremmo poter indicare le città ospitanti entro il 1° ottobre 2026, abbiamo tre anni per fare progetti definitivi. Abbiamo tempo a disposizione, non ci sono più scuse, ora appelliamoci al senso di responsabilità. Vogliamo coinvolgere anche soggetti che a volte cercano di apparire un po' distratti. L'esigenza fondamentale sarà avere strutture moderne, noi ci presentiamo solo con tre stadi ad oggi che non sono ancora perfezionati. Abbiamo Milano, Torino e l'Olimpico a Roma. Stanno partendo altri progetti come Firenze, Cagliari, Bologna, mentre Bari è pronta. La posa della prima pietra è prevista entro il 31 marzo 2027".