Un inno per Gigi Riva: si celebra il 27 settembre a Sanluri

Un inno per Gigi Riva: si celebra il 27 settembre a Sanluri TUTTOmercatoWEB.com
venerdì 24 settembre 2021, 11:30News
di Laura Pace

Il 27 settembre, al Castello di Sanluri, verrà celebrato il primo goal segnato da Gigi Riva per il Cagliari con il manoscritto in note “Orgoglio Rossoblù, Inno al Cagliari dedicato al campione Gigi Riva, più sardo di me”, del maestro Simone Pittau.

Il giorno scelto è quello del primo goal segnato da Riva con la maglia del Cagliari. Il luogo poi ricorda la grande resistenza dei sardi: il Castello di Sanluri. A partire dalle 17.30, la Sardegna abbraccerà il suo campione più amato, in un lungo pomeriggio dedicato al Rombo di Tuono. Le sale del Castello di Sanluri ospiteranno, per questa speciale occasione, una mostra di maglie storiche del Cagliari, grazie alla preziosa collaborazione con il Museo rossoblù di Quartu.

L’inno con parole in versi, a firma del giornalista sportivo e storico del Cagliari, Vittorio Sanna, ed eseguito in collaborazione con l’Orchestra da Camera della Sardegna diretta dal suo fondatore, il Maestro Simone Pittau, sarà presentato al pubblico dai due solisti che lo hanno interpretato: la soprano Elena Schirru ed il tenore Mauro Secci. Accoglieranno i presenti il sindaco di Sanluri, Alberto Urpi, il direttore del Museo del Castello, Giorgio Murru, l’ideatore e autore dell’inno, Simone Pittau.La serata si concluderà con la donazione a Gigi Riva del manoscritto dell’opera musicale. Si potrà accedere all’evento con ingresso libero, senza prenotazione ma con esibizione del green pass, secondo le norme di sicurezza vigenti.